assicurazione auto a 5 giorni

Spesso cerchi un’assicurazione auto valida solo per pochi giorni, quindi non ti basta l’assicurazione giornaliera, ma non vuoi neanche sottoscrivere un assicurazione semestrale o annuale.

Per questa esigenza puoi sottoscrivere un’assicurazione a 5 giorni, che non solo è molto conveniente ma riunisce tutti i vantaggi e le caratteristiche di una assicurazione RCA classica.

Vediamo come sottoscrivere questi tipo di contratto e le sue caratteristiche principali.


Assicurazione auto online a partire da 178 euro

assicurazione auto 5 giorni

Cos’è l’assicurazione auto a 5 giorni

L’assicurazione auto a 5 giorni è in tutto e per tutto come uguale ad una polizza RCA regolare con tutte le caratteristiche della stessa, ma è una di quelle soluzioni temporanee più efficaci e semplici da sottoscrivere quando si ha bisogno di un contratto veloce solo per pochi giorni.

Oltre alla copertura della responsabilità civile, alcuni tipi di contratto garantiscono altri tipi di coperture tipiche di contratti RCA annuali.

Quindi non devi aver paura di essere truffato se sottoscrivi un contratto che comprende tutte le caratteristiche di un contratto annuale. Alcune volte le compagnie applicano una franchigia e, in caso di incidente parte del risarcimento rimane a carico dell’automobilista.

Solo poche agenzie assicurative garantiscono questo tipo di polizza assicurativa.

Ciò è dovuto al fatto che l’esborso economico per erogare un servizio così breve è molto più importante rispetto a quello che le agenzie assicurative ricevano in termini di premio annuale. Quindi se devi scegliere, assicurati che l’agenzia che hai scelto per la sottoscrizione operi in questo campo altrimenti perderai solo il tuo tempo senza ottenere il tuo scopo.

Attenzione alle truffe


Spesso soggetti non iscritti all’albo offrono questo tipo di servizio, non cadere in questi tranelli che non assicurano alcuna copertura assicurativa e in caso di incidente non coprono nulla e il risarcimento deve essere corrisposto interamente dall’automobilista.

Quindi attento alle truffe che sono ricorrenti quando si cercano questi tipi di assicurazione, ripeto i tagliandi rilasciati da agenzie non iscritte all’albo non hanno alcuna validità.

Spesso devi sospettare quando ti viene fatto un preventivo troppo conveniente, in questi casi è meglio verificare che il soggetto proponente sia realmente uno di quelli abilitati a sottoscrivere questo tipo di sevizio, quindi attenti alle tariffe e soprattutto attenti alle truffe online e non solo.


Assicurazione auto online a partire da 178 euro

assicurazione auto 5 giorni

Quanto costa l’assicurazione auto a 5 giorni e quali sono i vantaggi

costo assicurazione auto a 5 giorni

Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione auto 5 giorni questo varia da compagnia a compagnia, ma per calcolare il prezzo basta aggiungere 1 euro per ogni giorno in più di assicurazione, sommato al costo base che è intorno a 55 euro.

Quindi non parliamo di unassicurazione auto low cost, ma è il tipo di polizza rca più conveniente per chi vuole assicurarsi solo per pochi giorni.

Comunque la polizza a 5 giorni può essere prolungata e quindi, se tu volessi allungare il contatto assicurativo per la durata voluta.

Altro aspetto importante da ricordare per chi volesse sottoscrivere questo tipo di contratto assicurativo in tutta sicurezza e senza essere esposto a dei rischi è di valutare bene l’effettiva dicitura del tipo di contratto, visto che spesso la gente confonde questo tipo di polizza con quella a consumo. Vediamo di spiegare bene la differenza tra i due tipi di contratto.

La polizza assicurativa a km rientra in quella categoria di contratti di assicurazione che limitano i km che il conducente può percorrere con l’auto e, quindi non pongono restrizioni tanto per la durata del contatto ma in merito la possibilità di fruire del mezzo per il quale quest’ultimo è stato stipulato.

Attenzione se dovete percorrere grandi distanze questo tipo di polizza risulterebbe inadeguata, quindi quando serve una polizza temporanea è conveniente rivolgersi ad agenzie che stipulano polizze provvisorie a 5 giorni.

Questi ultimi sono molto efficaci quando :

  • hai bisogno di usare un veicolo solo per pochi giorni;
  • se devi utilizzare il veicolo di un parente o di un amico;
  • se devi utilizzare un auto per andare all’estero e poi acquistare un’auto lì;
  • se hai una seconda auto e ti serve solo per pochi giorni.

Uno dei modi migliori che hai per confrontare e sottoscrivere una polizza auto di questo tipo é online. Navigando troverai le soluzioni più adatte a te senza dovrti muovere da casa.

Potrai farti mandare i preventivi direttamente sulla tua mail personale, confrontarli, gestire il contratto online, anche una volta che lo hai sottoscritto. In poche parole avrai tutto sotto controllo da casa tua. Di solito, inoltre le agenzie online applicano dei prezzi inferiori delle agenzie tradizionali e se si ricerca con cura puoi risparmiare anche fino al 40% sull’assicurazione auto a 5 giorni.

Quindi abbiamo detto tutto sulla polizza rc auto a 5 giorni, quello che ti rimane da fare è, sederti davanti al tuo computer o andare in agenzia e sottoscrivere un contatto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui