Assicurazione furto bici elettrica: quanto costa?

Hai acquistato la tua nuova bici elettrica ed hai paura di lasciarla in strada perché qualche malintenzionato potrebbe rubartela? Allora devi assolutamente attivare un’assicurazione furto bici elettrica.

Non serve recarti presso un agenzia assicurativa fisica perché puoi stipularla direttamente online in pochi minuti.

Clicca sul link in basso, seleziona il prezzo che hai pagato per la tua bici, clicca su ordina ed inserisci il numero di telaio della bicicletta.

Attiva assicurazione furto bici elettrica da 21,95€ >>

Come prevenire i furti di bici elettrica

Una bici elettrica può, più o meno, costare dai 500 euro in su.

Si tratta dunque di un piccolo investimento che deve essere tutelato, a fronte di un tasso di furti legati al mondo delle bici elettriche sempre più elevato.

Ecco di seguito alcuni consigli per limitare al massimo l’eventualità che la tua e-bike ti venga rubata.

Stipula un’assicurazione furto bici elettrica

La prima soluzione a cui devi pensare per tutelare la bici è senz’altro stipulare una polizza furto, con la quali ti assicuri sia in caso di furto totale che parziale, di accessori e pezzi.

Usa sempre un lucchetto

Quando vai in giro con la tua e-bike devi sempre portare con un lucchetto, nell’eventualità che tu decida di parcheggiarla.

Quando scegli il lucchetto, accertati che sia in acciaio davvero resistente ed utilizza quelli a forma di U, perché sono i più semplici da adattare.

Con un lucchetto a U, a prescindere da dove tu decida di parcheggiare la bici, avrai molte più possibilità di ancorarla al supporto più vicino, preferibilmente un palo.

Utilizza un  GPS

La misura di sicurezza massima che puoi adottare per salvaguardare la tua e-bike (subito dopo l’assicurazione furto bici) è munirti di un bel antifurto satellitare.

In questo modo, se qualche ladro dovesse rubare la bici, riusciresti a rintracciarlo con più facilità.

Si tratta di una soluzione efficace ma molto costosa che, se confrontata con il costo di base di una polizza che parte da 21,95€, deve essere valutata con attenzione.

Valuta la pericolosità del luogo e della zona in cui lasci incustodita la bici

Ovviamente evita di lasciare la tua bici elettrica in quartieri che non conosci o comunque in posti poco affollati.

In situazioni del genere i ladri potrebbero operare indisturbati.

Se invece scegli un luogo trafficato, dove magari sono parcheggiate anche altre biciclette, limiti in qualche modo la probabilità che possano rubarti la bicicletta.

Fai molto attenzione a questo aspetto perché le e-bike fanno decisamente gola a molti.

Lega in modo corretto la catena

L’assicurazione furto bici elettrica non ti tutela solo in caso di furto completo del mezzo ma anche nei casi in cui ad essere rubati siano solo alcuni pezzi della bici.

Si perché molto spesso i ladri rubano solo parti ed accessori della bicicletta, come ad esempio la sella, i pedali o le ruote.

Proprio per questo motivo scegli catene molto lunghe che ti permettano di legare ogni singola parte della tua e-bike, per scongiurare la possibilità che possano sottrarti pezzi specifici.

Usa un bloster

Uno stratagemma molto efficace per proteggere la tua bici elettrica è anche quello di utilizzare un bloster, che risulta essere decisamente più complicato da rompere per i ladri, avendo al suo interno un giro di catena in più.

Quindi se parcheggi spesso la bici valuta di acquistarne uno.

Porta con te la batteria

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è quello di portare con te la batteria della bici.

Se lasci la batteria inserita faciliterai di molto la vita ai ladri, quindi munisciti di uno zainetto per trasportarla.

Conclusioni

Gli accorgimenti per ridurre al minimo il furto di bici sono diversi ed è sempre buona regola attuarli.

Tuttavia, stipulare un’assicurazione furto bici elettrica rappresenta sempre la soluzione migliore, perché tuteli la bici in caso di:

  • furto completo del mezzo;
  • furto parziale di pezzi ed accessori.

Infine, sappi che l’assicurazione bici può essere attivata, in generale, per qualsiasi modello di bicicletta e ti tutela, non solo per il furto, ma anche per infortuni, atti vandalici ed usura.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Torna su