Vuoi sapere quali sono le migliori banche online e perché sono così convenienti rispetti ai tradizionali conti correnti tradizionali? Te lo spiego subito. A breve ti indicherà quali sono le 6 offerte di conti online più interessanti del 2021.

Le banche online permettono di svolgere qualsiasi operazione direttamente online e quindi senza recarsi fisicamente in filiale. Il risparmio è quindi tangibile su due fronti. Da una parte i conti online fanno risparmiare tempo perché oltre a poter eseguire le operazioni collegandoti ad internet da qualsiasi dispositivo, offrono anche un’assistenza clienti professionale e sempre disponibile.

Inoltre le banche online, rispetti agli istituti di credito tradizionali, riescono a praticare offerte decisamente più convenienti. I canoni mensili sono infatti più bassi, il che si traduce in un bel risparmio annuale per te.

Ecco di seguito alcune delle migliori offerte che devi prendere in considerazione se vuoi cambiare banca o aprire un conto online da zero..

Selfyconto di Mediolanum

Selfyconto è la banca online offerta da Mediolanum che rappresenta una delle novità più interessanti nel panorama dei conti online per il 2021. Si tratta di un conto online attivabile solo dai maggiorenni che prevede i seguenti vantaggi:

  • canone mensile gratuito per 12 mesi
  • canone mensile gratis per i giovani under 30
  • carta prepagata Mastercard gratuita
  • prelievi agli ATM gratis.

Si tratta di un conto estremamente funzionale che si adatta alle esigenze di tutti e che offre tantissimi vantaggi dal punto di vista della convenienza economica ma anche nella velocità con cui è possibile eseguire le trasazione.

Infatti puoi gestire Selfyconto direttamente collegandoti ad internet da qualsiasi dispositivo ed eseguendo comodamente operazioni come l’invio di bonifici o il pagamento di bollettini. Puoi prelevare denaro gratis dagli ATM e richiedere l’attivazione di una carta prepagata Mastercard gratuita.

Inoltre puoi anche richiedere ed ottenere prestiti istantanei direttamente dall’app ed usufruire dei servizi dedicati al trading.

illimity

Il conto corrente gratuito illimity è completamente online

illimity è una banca che funziona totalmente online perché non esistono filiali fisiche. Sono disponibili due versioni del conto, una gratuita e l’altra a pagamento.

Il conto illimity Start non prevede nessun canone mensile e ti permette di effettuare 3 prelievi gratuiti ogni mese e fare bonifici istantanei pagando solo 2 euro per ciascuna operazione. Per avere accesso invece a funzionalità più convenienti è necessario sottoscrivere il piano a pagamento con illimity Plus che prevede un canone mensile di 8,50€.

In entrambi i casi è possibile eseguire bonifici SEPA gratuitamente ed utilizzare l’app per monitorare le proprie spese periodiche, monitorare l’estratto conto ed impostare anche limiti di spesa.

Tinaba

Tinaba è un conto online con app e carta prepagata Mastercard attivabile gratuitamente, anche dai minori a partire dai 12 anni di età. Inoltre per tutti i nuovi clienti è previsto un bonus di benvenuto da 10 euro.

Anche la banca online di Tinaba permette di gestire il tuo conto comodamente da un’applicazione mobile che puoi scaricare gratuitamente e non prevede nessun canone mensile.

In ogni momento hai accesso al tuo conto per monitorare spese ed entrate. Puoi inoltre creare dei salvadanai per risparmiare denaro per spese future ed anche investire i tuoi risparmi attraverso i servizi in app dedicato proprio agli investimenti.

Qonto

qonto

In tema di banche online è poi impossibile non citare Qonto, un conto online aziendale che quindi si differenza da tutti gli altri di cui abbiamo parlato fin ora, proprio perché non è pensato per i privati ma solo ed esclusivamente per le aziende.

Le funzionalità di questo conto sono eccezionali perché ad esempio permette di effettuare bonifici SEPA gratuiti ed assegnare carte prepagate ai propri dipendenti. Inoltre è possibile collegarlo direttamente con il software di contabilità aziendale per facilitare di tantissimo la propria gestione contabile e fiscale.

Caratteristiche delle banche online: come scegliere la migliore per te

Ora che conosci quali sono alcune delle banche online più interessanti del 2021 è importante capire come fare a scegliere quella migliore per te, osservando le caratteristiche che più si adeguano meglio alle tue esigenze personali.

Certamente la prima cosa da valutare riguarda la tipologia ed il numero di operazioni che prevedi di effettuare più spesso. Se, ad esempio, hai necessità di inviare molti bonifici in un anno dovrai per forza scegliere una banca che ti permette di farli in modo totalmente gratuito.

Se invece vuoi pagare qualsiasi tipo di bollettino dovrai trovare un conto che prevede commissioni molto basse sui pagamenti.

Insomma per valutare la convenienza di una banca online dovrai capire prima di tutto quali sono le tue esigenze e poi ricercare il conto che ti offre maggior convenienza proprio su quei servizi che più ti interessano.

Vantaggi delle banche online

I vantaggi, come vi abbiamo accennato in precedenza, delle banche online rispetto agli istituti di credito tradizionali, sono davvero notevoli: bassissime spese di gestione del conto, autonomia completa, e possibilità di controllare il proprio denaro in qualsiasi situazione.

Se partiamo analizzando il punto di vista economico, ci rendiamo subito conto che la banca online a differenza di quella fisica propone un’offerta estremamente vantaggiosa; invece di pagare quasi 200 euro per la gestione presso la banca fisica potrete risolvere il problema con pochi spiccioli all’anno, o addirittura gratuitamente.

Gli istituti di credito online non avendo sportelli e uffici fisici da mantenere possono permettersi di far risparmiare anche i propri clienti.

Parlando invece di autonomia, tramite una semplice applicazione o sito web potrete compiere tutte le operazioni di cui avete bisogno, h24; non solo il controllo del saldo, ma anche inviare un bonifico, pagare una bolletta e tanto altro ancora.

Potrebbe sembrare un’affermazione avventata, ma le banche fisiche riescono a mantenersi “in piedi” solo grazie ai clienti meno confidenti con la tecnologia, che hanno bisogno di una continua assistenza dal vivo.

Viviamo in un periodo storico in cui il tempo scorre in fretta, motivo per cui non possiamo permetterci di perderlo stando un’ora presso la banca fisica per inviare un semplice pagamento.