La carta prepagate per associazioni è uno strumento comodissimo che associazioni, enti no profit ed ONLUS possono utilizzare per migliorare la propria gestione finanziaria e amministrativa.

Ci sono due motivi principali perché un’associazione deve fare delle carte prepagate: 

  • Rispetto delle normative: le carte permettono di tracciare tutti i pagamenti e così riduci i rischi di contestazioni con il fisco;
  • Massima efficienza e controllo: con un solo click puoi creare delle carte intestate a singoli soci con budget predefiniti o addirittura per una singola spesa (carte virtuali). 
  • Maggiore sicurezza: puoi creare delle carte anche per singoli pagamenti, ad esempio per pagare su internet così eviti che clonano la carta.
  • Risparmio: ci sono servizi come Soldo che permettono di risparmiare rispetto alle carte emesse dalle banche tradizionali.

Quale carta scegliere per la tua associazione

Non ci sono molte società finanziarie che offrono carte alle associazioni.

Qui di seguito una lista delle società più famose che offrono carte prepagate per associazioni.

Nome societàFanno carte prepagate per associazioni?
SoldoSi a partire da tre persone
QontoSi associata al conto Qonto
RevolutNo
Poste italianeSi ma abbinabile al conto di Poste Italiane
WallesterNo
HypeNo
Carta YouNo
FloweNo
WidibaNo
Selfy ContoNo

Carta prepagata con Iban per associazioni

Non è necessario per l’associazione che le proprie carte abbiano pagate siano dotate di codice IBAN. 

È una soluzione ottimale invece avere portafoglio di pagamento con il codice IBAN.

Per semplicità possiamo considerare questo portafoglio come una carta prepagata principale che è dotata di codice IBAN a cui è possibile creare tante sotto carte prepagate. 

Quindi tu accedi su questa piattaforma dove hai la gestione di tutte le carte prepagate.

Puoi ricaricare la piattaforma con un bonifico in quanto è dotata di codice IBAN, e poi vai a ricaricare la carta che ti interessa.

In quel caso può essere la carta fisica di un socio, del tesoriere o del Presidente dell’Associazione ma anche una carta virtuale assegnata a un dipendente per fare solo una determinata operazione per esempio un pagamento on-line. 

È questa la funzionalità che deve avere l’IBAN all’interno delle carte prepagate di un’associazione come appunto avviene con Soldo.

Una delle carte con maggiori funzionalità per associazioni è Soldo.

Soldo ti permette di tenere sempre sotto controllo le spese dell’ente, assegnare una carta a ogni socio oppure amministrare al meglio le finanze dell’associazione.

Inoltre è comodissima perché tutte le carte che decidi di attivare possono essere ricaricate tramite il wallet di Soldo che a sua volta ricarichi gratis con un bonifico.

Puoi impostare dei budget di spesa predefiniti e tenere sempre sotto controllo le spese effettuate, scaricando le fatture e integrandole anche nel software della contabilità.

Come funziona la prepagata per l’associazione

Ci sono carte con poche funzionalità e carte che permettono di avere una gestione impeccabile dei pagamenti.

Con una prepagata come Soldo ad esempio, puoi ricevere bonifici anche per incassare le quote degli associati oppure altri proventi.

Inoltre puoi domiciliare le utenze ed effettuare qualsiasi tipo di pagamento sia online che offline, legato all’attività dell’associazione.

Poi tieni conto che le prepagate per associazioni sono comode perché puoi fare tantissime operazioni come prelievi o ricariche, il tutto a costi molto contenuti.

Tutte le operazioni eseguite con la prepagata per conto dell’associazione dovranno riportare una descrizione, come ad esempio “rimborso spese”.

In questo modo tutte le spese sostenute con la carta prepagata potranno essere documentate in bilancio e distinte dalle spese sostenute dal legale rappresentante a titolo personale.

Nel prossimo paragrafo vedrai perché è così importante che ogni membro dell’associazione o eventuale dipendente abbia una prepagata.

A ogni membro dell’associazione, una carta prepagata

Non esistono carte prepagate per associazioni che puoi direttamente intestare all’associazione stessa.

Le carte prepagate sono intestate all’associazione ma deve essere collegato un nominativo che può essere un dipendente, un socio ecc..

Un errore abbastanza comune che ho visto fare durante la mia esperienza di banca è quello che di associare tutte le carte al presidente dell’associazione.

Questo va in contrasto con le normative antiriciclaggio e può comportare problemi.

Le associazioni non vengono viste di buon occhio dal punto di vista della normativa antiriciclaggio perché, mentre per un’impresa è facile tracciare e capire qual è l’attività che svolge, per un’associazione è più complesso.

E’ importante invece che ogni utilizzatore abbi una sua carta, anche se si tratta di un singolo pagamento.

Con Soldo ad esempio è possibile creare con facilità una carta per ogni utilizzatore, sia fisica che virtuale