I conti per le associazioni sono conti adatti per tutte le tipologie di associazioni, come associazioni no profit, asd o sportive, associazioni culturali ecc…

Oggi esistono tanti conti corrente per associazioni che puoi gestire completamente in online, da pc o smartphone, e che ti offrono tantissime funzionalità personalizzate per le associazioni come l’attivazione di carte prepagate da assegnare ai soci, pagamenti di f24, possibilità di ricevere e inviare bonifici a costi contenuti ecc…

Il conto corrente per le associazioni può essere aperto sia direttamente in banca oppure online.

Quale conto per le associazioni fare? Guarda due conti a confronto

Stabilire qual è il conto migliore in assoluto è praticamente impossibile perché tutto dipenderà dalle esigenze di ogni singola associazione.

Ecco quindi la comparazione di due primari conti per le associazioni.

CaratteristicaCONTO TOTQONTO
IBANItalianoItaliano
Sede bancaItaliaFrancia
Tipologia di associazioneFino a un massimo di 5 sociTutte
Partita ivaNon necessariaObbligatoria
Canone mensileA partire da 7 euro a partire da 29 euro al mese
Bonifici in entrataGratisGratis
Bonifici in uscitaGratisGratis
Pagamenti F24 e I24GratisGratis
Pagamenti RiBaGratisGratis
Pagamenti ContactlessCompatibilità con Apple Pay e Google PayCompatibilità con Apple Pay e Google Pay
Versamento ContantiPresso sportelli Banca Sella senza costi o tramite T-BonificoTramite T-Bonifico
PromozioniPrimi 30 giorni gratuitiNessuna
Dove fare il contoSito ufficiale TotSito ufficiale Qonto

conti correnti per le associazioni hanno solitamente le seguenti voci di spese:

  • canone del conto corrente,
  • spese variabili di registrazione operazione (es. pagamento bollettini o prelievo contanti);
  • commissioni per i bonifici
  • spese per domiciliazione utenze.

In entrambi i casi queste voci di spesa sono incluse nel canone del conto corrente.

Perché aprire un conto per l’associazione

Rispetto ai classici conti correnti, quelli pensati per le associazioni di qualsiasi tipo (associazioni senza scopo di luco, enti non profit, associazioni sportive, culturali o di volontariato) sono molto più semplici da gestire anche se riescono ad offrire tutte le funzionalità essenziali ed importanti (puoi pagare bollettini, fare e ricevere bonifici, fare pagamenti, incassare denaro, monitorare il saldo online, ecc…).

Molti conti offrono anche la possibilità di poter attivare delle carte prepagate collegate al conto precaricando su ognuna dei budget prestabiliti. Questa soluzione è molto interessante per le associazioni con molti soci che gestiscono settori diversi dell’ente.

Inoltre spesso presentano tariffe scontate e molto convenienti. Pensa, ad esempio, a Soldo che offre tutti i suoi piani scontati del 30% alle associazioni di tutti i tipi.

Per facilitare la gestione finanziaria di un ente sarebbe sempre consigliabile aprire un conto corrente al fine di rendicontare con precisione tutte le entrate e le uscita per la corretta redazione del bilancio.

In particolare un conto corrente online per associazioni diventa fondamentale se l’ente ha un sito web su cui può ricevere donazioni o pagamenti o anche semplicemente per ricevere le quote dei soci

Le associazioni sono obbligate ad avere un conto corrente?

L’obbligatorietà del conto corrente per le associazioni è strettamente collegata all’obbligatorietà della redazione del bilancio d’esercizio per l’associazione.

Se è vero che per le associazioni non vige l’obbligo di aprire un conto, per quelle che sono tenute a redigere un bilancio diventa invece obbligatorio.

In ogni caso è strettamente consigliabile aprire un conto corrente anche se non vi è l’obbligo.

Un conto corrente permette di avere traccia e rendicontare tutte le operazioni di incasso e pagamento.

In caso di controlli fiscali (a cui le onlus sono spesso esposte) avere un conto corrente o una carta prepagata che certifichi ogni singolo movimento finanziario è molto importante.

Non dimenticare poi che non puoi utilizzare il conto personale per fare operazioni finanziare per conto dell’associazione ma dovrai sempre usare uno strumento (conto o carta) dedicato solo alle attività dell’ente che gestisci.

Un’alternativa ai conti correnti: la carta prepagata Soldo

La carta Soldo è una buona alternativa ad un conto corrente per la tua associazione.

Ogni socio potrà disporre di una prepagata su cui verrà caricato un budget prestabilito da voi, per sostenere tutte le spese necessaria al corretto svolgimento dell’attività dell’associazione.

Inoltre con il piano Soldo Pro ( che per gli enti no profit è in sconto al 30%) è possibile scaricare in tempo reale tutte le ricevute delle spese per mantenere la contabilità sempre aggiornata in modo semplice e comodo, senza perdere tempo.

Conto corrente intestato al presidente: il caso studio

Una volta avevo un cliente titolare di un’associazione molto piccola e per risparmiare usava le poche transazioni utilizzando il suo conto corrente personale.

La sua operatività era assolutamente trasparente ma quando ha avuto un accertamento fiscale ha avuto difficoltà a dimostrare alcune spese.

Per garantire la conformità alle rigorose normative antiriciclaggio, è fondamentale evitare l’utilizzo del conto personale per le transazioni dell’associazione.

Questa pratica non solo contravviene alle direttive vigenti, ma espone anche a potenziali rischi legali. Le associazioni, in particolare le onlus, possono talvolta essere soggette a un controllo più accurato a causa della percezione che possano essere utilizzate per operazioni di riciclaggio di denaro. 

E se non vuoi aprire un conto intestato all’associazione o necessiti che ci sia un riferimento alla tua persona, puoi approfiffare di Soldo che ti permette di intestare una o più carte al presidente dell’associazione, ma lo fa esplicitamente in qualità di suo ruolo all’interno dell’organizzazione.

Questo approccio differenzia chiaramente il conto personale del presidente da quello gestito tramite Soldo, il quale resta finalizzato esclusivamente alle operazioni dell’associazione. 

La creazione di un conto dedicato attraverso servizi come Soldo facilita una gestione finanziaria trasparente e tracciabile, rafforza la credibilità e l’integrità dell’organizzazione agli occhi delle autorità di vigilanza e permette una più semplice rendicontazione finanziaria e una migliore organizzazione delle risorse, aspetti cruciali per il mantenimento di una gestione efficace e conforme alle normative vigenti.”