Assicurazione vita

Le polizze vita rappresentano uno strumento assicurativo preziosissimo per chiunque intenda proteggere la propria famiglia in caso di decesso o invalidità  dell’assicurato.

Questo per garantire ai familiari un’entrata garantita quando il sottoscrittore della polizza non potrà più produrre reddito.

Qualora l’evento assicurato (invalidità o morte) non dovesse verificarsi il sottoscrittore potrà incassare l’intero capitale versato in precedenza.

Parliamo in questi casi di polizza vita caso morte.

La polizza caso vita ha invece un intento differente, ovvero quello di accumulare un capitale a scopo previdenziale, che andrà ad integrare la normale pensione dell’assicurato.

La polizza vita mista raccoglie essenzialmente le caratteristiche della polizza caso vita e caso morte.

In questa sezione troverai una lunga serie di articoli utilissimi per comprendere a fondo il funzionamento di tutte le tipologie di polizza vita.

detrazioni polizze vita

Detrazioni polizze vita: quando è possibile applicarle?

Le polizze vita permettono di godere di molti vantaggi fiscali, tuttavia non è possibile detrarle dalle tasse. Esistono, però, delle eccezioni a questa regola. Nei prossimi paragrafi, infatti, conosceremo i casi in cui è possibile applicare le detrazioni anche alle polizze vita. Detrazioni polizze vita stipulate prima del 2001 Tutte le polizze stipulate prima del …

Detrazioni polizze vita: quando è possibile applicarle? Leggi tutto »

tassazione-polizze-vita

Tassazione polizze vita: come funziona

Come funziona la tassazione delle polizze vita? Esistono differenze tra le diverse tipologie di polizza in termini di tasse? Partiamo col dire che le polizze vita sono in assoluto lo strumento finanziario che gode dei maggiori benefici fiscali. Inoltre, permettono alle banche ed alle assicurazioni di ricavare ampi margini di guadagno. Ecco i due principali …

Tassazione polizze vita: come funziona Leggi tutto »

polizze-vita-dormienti

Polizze vita dormienti: cosa sono e quando è possibile richiedere il rimborso

Un tuo parente ha stipulato una polizza vita che non ha mai riscosso? Allora hai proprio a che fare con una polizza vita dormiente. Come spiega l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, le polizze vita dormienti non sono altro che particolari polizze sulla vita, che, però, non sono state riscosse dai beneficiari. Per questo …

Polizze vita dormienti: cosa sono e quando è possibile richiedere il rimborso Leggi tutto »

polizza vita

Polizza tcm, l’assicurazione che tutela i tuoi cari quando non ci sarai più

Risparmiare sulla Polizza tcm (Temporanea caso morte) è possibile? Si, se sai come funziona e cosa devi fare o non fare per poter ottenere il massimo da questo prezioso strumento assicurativo. Nei prossimi paragrafi ti spiego come fare. 1) FORNISCI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TUO STATO DI SALUTE La prima cosa e forse più importante …

Polizza tcm, l’assicurazione che tutela i tuoi cari quando non ci sarai più Leggi tutto »

beneficiario-polizza-vita-non-erede

Beneficiario polizza vita non erede: si può fare?

È possibile inserire tra i beneficiari di una polizza vita un persona non erede? Sì è possibile farlo. E’ il caso della persona anziana che inserisce la badante come beneficiaria di una polizza oppure l’amante. Ma esistono anche casi bizzarri dove tra i beneficiari vengono inseriti animali domestici o addirittura personaggi di fantasia. Il motivo …

Beneficiario polizza vita non erede: si può fare? Leggi tutto »

polizze vita come funzionano

Polizze vita: come funzionano, tipologie di polizza e quale scegliere.

Come funzionano le polizze vita e quali sono quelle più adatte a te ed alle tue esigenze? Si tratta di due domande molto importanti a cui cercherò di rispondere nel modo più completo e semplice possibile in questo articolo. . Prima di proseguire voglio farti comprendere che gli obiettivi principali delle polizze vita sono: Fornire …

Polizze vita: come funzionano, tipologie di polizza e quale scegliere. Leggi tutto »

Torna su