Assicurazione vita

Le polizze vita rappresentano uno strumento assicurativo preziosissimo per chiunque intenda proteggere la propria famiglia in caso di decesso o invalidità  dell’assicurato.

Questo per garantire ai familiari un’entrata garantita quando il sottoscrittore della polizza non potrà più produrre reddito.

Qualora l’evento assicurato (invalidità o morte) non dovesse verificarsi il sottoscrittore potrà incassare l’intero capitale versato in precedenza.

Parliamo in questi casi di polizza vita caso morte.

La polizza caso vita ha invece un intento differente, ovvero quello di accumulare un capitale a scopo previdenziale, che andrà ad integrare la normale pensione dell’assicurato.

La polizza vita mista raccoglie essenzialmente le caratteristiche della polizza caso vita e caso morte.

In questa sezione troverai una lunga serie di articoli utilissimi per comprendere a fondo il funzionamento di tutte le tipologie di polizza vita.

polizza a capitale garanito

Polizza a capitale garantito: cosa sono e come funzionano

Nonostante i tassi d’interesse molto bassi, è ancora possibile trovare delle polizze a capitale garantito profittevoli. Alcune assicurazioni pongono dei limiti ed altre propongono polizze miste di cui solo una percentuale è effettivamente garantita. Tuttavia, ciò che vorrei farti comprendere è che non esistono davvero delle polizze il cui capitale è davvero garantito al 100%. …

Polizza a capitale garantito: cosa sono e come funzionano Leggi tutto »

polizze vita non rientrano nella successione ereditaria

Le polizze vita non rientrano nella successione ereditaria

Esatto, le polizze vita non rientrano nella successione Detto questo, bisogna fare alcune precisazioni. Anche se la polizza vita non rientra nella successione, devono essere rispettate le percentuali delle quote di legittima.  Un genitore, ad esempio, deve destinare una certa percentuale (quota di legittima) in favore dei suoi figli prima di poter disporre in favore …

Le polizze vita non rientrano nella successione ereditaria Leggi tutto »

tasse polizza vita

Quali tasse deve pagare il beneficiario di una polizza vita?

Il beneficiario di una polizza vita dovrà pagare un’imposta sulle plusvalenze del 26% e del 12,50% se si tratta di investimenti in titoli di stato. Quindi pagherai una tassa che è una media tra il 12,5% dei titoli di Stato ed il 26%. Se si tratta di una polizza a capitale garantito, o polizza ramo …

Quali tasse deve pagare il beneficiario di una polizza vita? Leggi tutto »

cambio beneficiario polizza vita

Come modificare il beneficiario di una polizza vita

Il contraente di una polizza vita può in qualsiasi momento cambiare il beneficiario in due modi: rivolgendosi alla propria compagnia assicurativa e firmando un modulo; tramite testamento. Quando contatti la tua assicurazione per modificare il beneficiario della tua polizza vita, dovrai fornire i seguenti documenti: numero del contratto assicurativo; un tuo documento in corso di …

Come modificare il beneficiario di una polizza vita Leggi tutto »

impignorabilità polizza vita

Le polizze vita sono davvero impignorabili e non sequestrabili?

A proposito dell’impignorabilità delle polizze vita, l’articolo 1923 del codice civile recita testualmente “Le polizze vita sono impignorabili e insequestrabili“. Tuttavia, per evitare che le polizze vita potessero rappresentare un mezzo per blindare il patrimonio a svantaggio dei propri creditori, il comma 2 dello stesso articolo prevede delle eccezioni alla regola dell’impignorabilità. Da quando le …

Le polizze vita sono davvero impignorabili e non sequestrabili? Leggi tutto »

detrazioni polizze vita

Detrazioni polizze vita: quando è possibile applicarle?

Le polizze vita permettono di godere di molti vantaggi fiscali, tuttavia non è possibile detrarle dalle tasse. Esistono, però, delle eccezioni a questa regola. Nei prossimi paragrafi, infatti, conosceremo i casi in cui è possibile applicare le detrazioni anche alle polizze vita. Detrazioni polizze vita stipulate prima del 2001 Tutte le polizze stipulate prima del …

Detrazioni polizze vita: quando è possibile applicarle? Leggi tutto »

Torna su