Ci sono tre cose che devi assolutamente fare prima e dopo aver sottoscritto una polizza temporanea caso morte:

MAI SALTARE I PAGAMENTI (SOPRATTUTTO IL PRIMO ANNO)

Se non paghi il primo anno (che esso sia diviso in più rate o che venga effettuato in un unico versamento) la compagnia di assicurazioni può ricorrere a vie legali per ottenere quanto dovuto oppure revocare la polizza tcm. Dal secondo anno in poi non sono previste azioni di recupero ma il contratto può essere risolto per inadempienza oppure la polizza viene sospesa.

FORNISCI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TUO STATO DI SALUTE

polizza tcm

La prima cosa e forse più importante da fare quando stipuli una polizza vita e di NON mentire al tuo assicuratore per ottenere un prezzo più basso. Le conseguenze di tale atto potrebbero essere devastanti. Ed anche se ometti le informazioni in buona fede, il risultato non cambia. Devi quindi cercare di essere più trasparente possibile con la tua compagnia assicurativa. Infatti in caso di informazioni che poi si rivelano incomplete o non veritiere rischi grosso. La compagnia potrebbe dare adito a contestazioni e così i tuoi eredi rischierebbero di non ricevere il capitale assicurato.

CONSERVA IL CONTRATTO DI SOTTOSCRIZIONE DELLA POLIZZA TCM

Può sembrare scontato dire che i documenti, in particolare il contratto di polizza, devono essere conservati ma ti posso garantire che sono in diversi a dare poco peso a questa pratica. Se non conservi i documenti, la polizza potrebbe finire nel dimenticatoio. Questo significa che se vieni a mancare, gli eredi potrebbero non venire a conoscenza della polizza e addio soldi. Quindi ricorda sempre di custodire i documenti inerenti alle tue polizze, in un posto facilmente rintracciabile dai beneficiari. Può sembrare una cosa lontana dalla realtà ma in Italia ci sono migliaia di polizze tcm mai riscattate.