Garanzia furto e incendio auto: come funziona?

furto auto

La polizza Rc auto, al netto di tutte le garanzie accessorie che è possibile sottoscrivere in aggiunta, ci tutela solo nei casi in cui la vettura rimanga coinvolta in un sinistro stradale e copre gli eventuali danni causati a persone o cose.

Ma se la tua auto dovesse prendere fuoco o venisse rubata in assenza della garanzia furto e incendio, con la semplice polizza Rc Auto attiva, dovresti farti carico personalmente dei danni economici che derivano da situazione del genere.

Infatti la polizza assicurativa per i sinistri stradali non include né la clausola del furto, né quella dell’incendio.

Sarà infatti tua premura dover richiedere all’agenzia assicurativa, l’inserimento di ulteriori garanzie accessorie che rendano la tua polizza auto più sicura e completa.

Garanzia furto e incendio: cosa copre?

macchina brucia

L’assicurazione interviene sia nel caso del furto completo (ovvero quando il mezzo viene rubato completamente), sia nel caso del furto cosiddetto “parziale” (cioè quando vengono rubate solo le ruote, gli specchietti, i fanali o altre componenti dell’auto).

nel caso di rapina?

Cosa accade se vengono rubati degli oggetti presenti nell’auto?

Purtroppo in questo caso, la garanzia furto e incendio non basta perché dovrai sottoscrivere una garanzia accessoria apposita.

La maggior parte delle aziende assicurative risarcisce anche i tentativi di furto o quelli di scasso.

Nel caso del furto completo, le aziende risarciscono i propri clienti rimborsando il valore stimato del mezzo al momento della firma del contratto di assicurazione ed il valore del mezzo viene ricalcolato al rinnovo della polizza.

Nel caso del furto parziale o del tentativo di furto/scasso, la retribuzione corrisponde alle spese necessarie per riparare la macchina.

Al momento della sottoscrizione del contratto bisogna ricordarsi della franchigia (importo fisso) o scoperto (percentuale del danno) che vige sulle spalle dell’assicurato.

Tuttavia, questi può decidere di eliminarla pagando un premio più alto nell’assicurazione.

Per quanto riguarda invece l’incendio, l’assicurazione copre i danni non solo degli incendi, ma anche degli scoppi o delle esplosioni.

Quindi la compagnia assicurativa interviene anche qualora:

  • un fulmine dovesse colpire l’auto;
  • il motore si surriscaldasse;
  • si dovesse verificare un cortocircuito.

Qualora l’incendio dovesse danneggiare la macchina completamente, l’indennizzo corrisponderebbe al valore stimato dell’auto.

Qualora i danni fossero parziali, l’indennizzo sarà pari al valore di riparazione dell’auto.

Ovviamente, se l’assicurazione dovesse accertare che l’incendio o lo scoppio sia stato provocato volontariamente o per negligenza dal proprietario del veicolo, non rimborserà assolutamente nulla.

Posso sottoscrivere solo la garanzia per furto, escludendo l’incendio, o viceversa?

Al momento non ci risultano compagnie assicurative che fanno sottoscrivere solo la garanzia furto escludendo incendio.

Tuttavia se trovi una compagnia che ti permette di fare questo, ti prego di segnalarcelo nei commenti.

Quando conviene inserire una garanzia furto e incendio auto nella tua polizza?

quando conviene polizza furto

Sarebbe buona regola aggiungere sempre queste garanzia alla tua polizza auto, se non altro per dormire sogni più tranquilli.

Per quanto riguarda l’incendio, il rischio che un evento così imprevedibile possa verificarsi, incombe su qualisasi tipologia di vettura.

Se rapporti il costo della garanzia ai danni economici che deriverebbero dalla tua auto in fiamme, comprenderai già l’enorme convenienza di sottoscrivere questa garanzia.

Molto spesso non si da molta importanza alle auto datate ma in realtà sono proprio le auto più datate ad essere rubate dai malintenzionati, magari per commettere reati.

Inoltre dovresti considerare di aggiungere la garanzia furto e incendio anche se la tua auto dovesse rimanere per un lungo periodo in strada, incustodita.

Scoperto e franchigia della polizza furto e incendio

Cos’è la franchigia

La franchigia rappresenta un certo importo in euro a carico dell’assicurato, nel caso di furto oppure incendio dell’auto.

La franchigia non viene calcolata in percentuali, ma ha una somma fissa, per esempio di 300 euro.

Supponendo che il mezzo rubato, bruciato o danneggiato in un sinistro abbia un valore di 30.000 euro, la compagnia per risarcire la persona gli farà un bonifico di 29.700 euro, a cui si deve sottrarre anche il valore dello scoperto con o senza il minimo.

Scoperto con minimo o senza il minimo

Lo scoperto invece non è un importo fisso ma una percentuale e può essere con il minimo o senza il minimo.

Per minimo si intende che il valore economico del danno dovrà ammontare ad una cifra minima (ad esempio 200 euro almeno di danni).

Nel caso delle polizze con il minimo, l’indennizzo che spetta all’assicurato è pari al valore dell’auto meno il valore tra lo scoperto e il minimo dello scoperto.

Per esempio, qualora lo scoperto fosse pari al 10%, con un minimo di 200 euro, e il danno fosse di 10.000 euro lo scoperto sarebbe pari a 1000 euro.

Il minimo è di 200 euro, mentre la somma totale dello scoperto è di 1000 euro. Quindi il risarcimento sarebbe di 9000 euro.

Tuttavia, se il danno fosse di 1000 euro e lo scoperto sempre al 10% con il minimo di 200 euro, l’indennizzo non sarebbe pari a 900 euro, ma a 800 (per via del fatto che lo scoperto ha il minimo di 200 euro).

Nel caso dello scoperto senza il minimo viene fatto solo il calcolo relativo alla percentuale. Ovviamente, più bassa è la percentuale e più grande sarà l’indennizzo.

Furto e incendio moto

polizza furto moto (1)

La polizza RCA oppure quella furto e incendio non riguarda soltanto le automobili, ma anche le moto.

Già oggi è possibile trovare un gran ventaglio di compagnie assicurative che offrono ai propri clienti la possibilità di usufruire delle varie assicurazioni per la moto.

Spesso queste ricalcano in tutto e per tutto quelle delle auto.

Attualmente sul mercato si possono trovare davvero tantissime offerte di questo tipo. Cercando tra le diverse possibilità puoi sicuramente trovare quella che si addice meglio alle tue esigenze.

Cosa non copre la polizza furto e incendio?

polizia insegue auto

Nel calcolo dell’indennizzo non si considera il valore degli oggetti danneggiati o distrutti che si trovavano all’interno del mezzo quando è avvenuto il furto o l’incendio.

Tuttavia, se il cliente vuole, può comunque rivolgersi all’azienda assicurativa per estendere la copertura anche agli oggetti all’interno della macchina, purché questi si trovi sempre nell’auto.

La polizza non copre nemmeno i danni esterni all’auto.

Per esempio, non vengono ripagati i danni alla porta di un garage che hanno cercato di scassinare per rubare la macchina.

Vi potrebbero essere anche altre situazioni in cui l’assicurazione non può intervenire.

Per conoscerle tutte si consiglia di leggere attentamente il contratto di assicurativo.

Come scegliere il miglior preventivo furto e incendio

Come scegliere il miglior preventivo furto e incendio

La regola per scegliere la garanzia è “giocare” sul un giusto rapporto tra prezzo della copertura furto e incendio rispetto alla franchigia e scoperto che la compagnia inserisce.

Infatti le compagnie assicurative spesso danno la facoltà di scegliere diverse opzioni. Es. scoperto al 10% o al 20%.