Gli interessi di un fondo pensione dipendono dalla classe di investimento a cui il fondo appartiene. Ciò significa che non è possibile fare una valutazione a priori perché è necessario analizzare caso per caso.

I fondi a capitale garantito, ad esempio, offrono maggiori certezze rispetto ad altre forme di investimento perché come suggerisce il nome stesso garantiscono un rendimento minimo. Quindi, quando si parla di interessi e convenienza di un fondo pensione, bisogna prima individuare la classe d’investimento, o comparto, del fondo. Esistono ben 5 comparti:

  • Garantito
  • Monetario
  • Obbligazionario
  • Flessibile
  • Azionario

In relazione a questi comparti scoprirai una cosa davvero interessante a cui devi prestare attenzione se vuoi realmente rendere profittevole il tuo investimento.

La certezza di avere un interesse nei fondi pensione

Come ti ho già anticipato, se sei alla ricerca di un interesse quasi certo, allora devi optare per i fondi pensione a capitale garantito che ti danno una certezza di avere il tuo capitale a scadenza.

Tuttavia sappi che tale certezza non è mai totale perché questi fondi ti offrono un capitale garantio solo quando hai maturato i requisiti pensionistici.

Ma se, ad esempio, devi riscattare il 30% libero da motivazioni sul riscatto, allora se il fondo sta perdendo non recuperi il tuo capitale.

Quindi il rendimento che devi considerare per questo tipo di fondi è zero.

E sai quanto ha reso la media di tutti i fondi pensione negoziali a capitale garantito? 

1,40% medio annuo negli ultimi 10 anni!

Ciò significa che hai guadagnato meno dell’inflazione perché i prezzi sono saliti nettamente di più.

Un’altro aspetto infatti che devi considerare quando pensi all’interesse è che, quest’ultimo, deve essere reale. 

Per un fondo pensione il tempo di permanenza del fondo è lungo e l’inflazione si fa sentire.

Pertanto non dimenticare che devi guardare al rendimento reale e con i fondi a capitale garantito, l’interesse che vai a percepire è negativo.

Interessi sulle altre tipologie di Fondi pensione

Sulle altre tipologie di Fondi pensione non si può parlare di interesse da percepire.

Non esiste nessun’altro fondo, oltre al fondo garantito, che può garantirti il capitale quindi darti interesse zero.

Questo perché i fondi pensione investono nel mercato, quindi paghi la professionalità di un gestore che va alla ricerca dei migliori investimenti.

A seconda del comparto che sceglierai,  alla fine del periodo in cui potrai prendere i soldi, avrai raggiunto un interesse dato dalla differenza tra il valore del fondo al momento del riscatto ed il valore medio del fondo sulla base dei versamenti fatti. 

Questo interesse dipenderà però da come è andato il mercato e nessuno potrà darti una garanzia. 

Ma quale interesse hanno ottenuto i fondi pensione negli ultimi 10 anni? 

Quello che è successo nel passato non è garanzia di quello che accadrà in futuro.

Tuttavia, siccome nessuno ti garantisce un interesse certo, abbiamo raggruppato in una tabella rendimenti di tutti i fondi di categoria dal sito ufficiale della Covip (‘Istituto di vigilanza dei fondi pensione).

Questo ci è servito per renderci conto di quale sia stato il rendimento medio annuo di tutte le varie categorie negli ultimi 5 e 10 anni.

MEDIA INTERESSI FONDI PENSIONE NEGOZIALI:

classe fondorendimento medio annuo a 10 annirendimento medio annuo utimi 5 annirendimento medio annuo utimi 3 anni
Capitale Garantito1,40,830,01
Obbligazionario puro1,251,050,20
Obbligazionario misto4,042,741,02
Bilanciato6,13,151,36
Azionario6,254,241,85


Ricordati di calcolare insieme agli interessi, l’eventuale vantaggio fiscale

Per concludere .un altro aspetto che devi considerare quando pensi agli interessi del fondo pensione è l’aspetto fiscale

Perché, è vero che da un lato tu pagherai delle tasse anche alte quando dovrai riscattare il fondo, ma è altrettanto vero che quando fai un investimento nel fondo pensione i soldi versati li scarichi completamente dalle tasse.

Questo rimborso fiscale che tu ottieni l’anno dopo, deve essere considerato nel calcolo degli interessi perché sono soldi in più che ti ritrovi in tasca e che non avresti avuto se non avessi fatto il fondo pensione.