Conti correnti aziendali online di aprile 2021

I conti correnti aziendali online sono soluzioni bancarie pensate esclusivamente per le imprese, gestibili completamente online da pc e app mobile. La comodità di questi conti è enorme perché permettono di svolgere qualsiasi tipo di operazione, come bonifici o pagamenti, senza recarsi fisicamente in banca.

Se stai cercando un conto corrente aziendale per imprese individuali, società o liberi professionisti, sappi che in questa guida ne troverai diversi ma solo Qonto ti offre 30 giorni di prova gratuita per utilizzarlo senza impegno e saggiarne tutte le caratteristiche e funzionalità.

conto correnti aziendali

La prova gratuita di 30 giorno è senza impegno. Decidi tu se passare o meno alla versione a pagamento

Conti aziendali sicuri e flessibili di aprile 2021

Ecco una carrellata di conti aziendali che puoi attivare direttamente online e che sono perfetti per aziende e liberi professionisti.

Qonto, il conto online per tutte le aziende

quonto

Qonto è un conto corrente aziendale online perfetto per ditte individuali, società o professionisti che puoi attivare comodamente online in pochi minuti.

Ti permette di far accedere i tuoi dipendenti al conto e di assegnare loro delle carte prepagate nominative.

In questo modo hai sempre il pieno controlla della gestione finanziaria della tua attività e puoi fare bonifici ed accrediti diretti, effettuare pagamenti, scaricare estratti conto e report in tempo reale. Inoltre puoi assegnare un accesso dedicato al tuo commercialista così da facilitare la gestione contabile della tua attività.

Per qualsiasi esigenze puoi contattare il servizio clienti di Qonto telefonicamente, via chat o email.

Tinaba per aziende

tinaba

Tinaba è un conto online con app e carta prepagata che nella sua versione business può essere utilizzato anche dalle aziende. Si tratta di una soluzione molto funzionale e flessibile perché ti permette anche di accettare pagamenti elettronici tramite l’app di Tinaba senza la necessità di munirti di un pos.

Inoltre 10 bonifici al mese sono gratuiti e non sono previsti costi di gestione.

Soldo

soldo

Soldo non è un vero è proprio conto corrente aziendale ma ti offre semplicemente una soluzione multicanale per gestire con semplicità le spese sostenute dai tuoi dipendenti, assegnando loro delle prepagate Mastercard di cui puoi impostare il budget e monitorare l’andamento.

Inoltre puoi integrarlo con il gestionale della contabilità e puoi scaricare le ricevute delle note spesa.

Revolut Business

Altra soluzione smart per munirti di un conto corrente aziendale online è Revolut Business, che ti permette di gestire pagamenti, bonifici e carte prepagate da poter assegnare ai dipendenti direttamente dall’app.

Puoi inviare bonifici, in Italia ed all’estero, gratuitamente e senza costi aggiuntivi ed hai la possibilità di attivare sia carte fisiche che virtuali per assegnare budget ai tuoi collaboratori.

Bunq Business

carta bunq business

Bunq Business ti permette di attivare fino a 25 conti bancari, ognuno con un proprio IBAN dedicato. In questo modo puoi attivare più sotto conti ed assegnarli a specifici settori o rami d’attività della tua impresa. Ad ogni conto è possibile fornire accessi personalizzati ai propri collaboratori.

Una funzionalità molto interessante è poi quella che ti offre la possibilità di allegare la fattura o ricevuta ad ogni spesa effettuate, scattando semplicemente una foto.

Holvi

holvi

Altro conto corrente aziendale online da non sottovalutare è poi Holvi che non prevede costi di attivazione. Il piano Builder, poi, è gratuito perché non ci sono canoni mensili da dover pagare.

Se non hai necessità di effettuare molte operazioni in un mese, tra bonifici, prelievi e pagamenti, Holvi è un’ottima soluzione perché parliamo di uno dei conti più attenti al tema della cyber sicurezza.

N26 Business

carta prepagatata n26

N26 è una banca online tedesca che nella sua versione Business può essere utilizzata anche dalle aziende. Risulta essere particolarmente adatto ai professionisti ed alle piccole realtà aziendali perché non prevede canoni e costi fissi.

Tutte le operazioni ed il saldo possono essere gestiti con estrema comodità tramite l’applicazione mobile.

Quali documenti servono per aprire un conto aziendale online

Aprire un conto corrente aziendale online è facilissimo e ciò che dovrai fare è semplicemente inserire i dati ed i documenti richiesti. Dopo aver apposto la tua firma digitale la richiesta di apertura del conto sarà convalidata.

Ma quali sono questi documenti? Sicuramente dovrai fornire:

  • partita iva e codice fiscale del titolare dell’azienda;
  • visura camerale o altri documenti identificativi dell’impresa;
  • documenti d’identità del titolare.

Ricorda che per aprire un conto aziendale basterà scansionare o fotografare i documenti richiesti e quindi non dovrai inviare nulla materialmente ma solo in formato digitale.

Quanto costa un conto corrente per partita iva

Non esistono conti correnti per aziende totalmente a zero spese perché tutti prevedono un canone mensile. Ogni banca online prevede dei piani che si differenziano tra loro per costi e prestazioni offerte così da potersi adattare alle esigenze di qualsiasi azienda.

Quali caratteristiche deve avere un conto aziendale

Il conto corrente per aziende è uno strumento a cui nessuna impresa può rinunciare perché permette di organizzare la gestione delle finanze aziendali in modo semplice e flessibile. C’è poi da considerare anche l’aspetto normativo che obbliga a gestire pagamenti superiori a 1000 euro proprio attraverso un conto corrente.

Questo discorso vale per tutte le tipologie di aziende e quindi ditte individuali, società, liberi professionisti o lavoratori autonomi. Tutte queste imprese devono munirsi di un conto corrente aziendale in grado di:

  • inviare e ricevere bonifici velocemente e con commissioni basse;
  • attivare carte prepagate da assegnare ai propri dipendenti;
  • essere collegato al software per la gestione della contabilità;
  • poter essere gestito via web tramite app o pc.

Come vedi le caratteristiche sono molto simili ad un normale conto corrente tradizionale ma solitamente i conti business godono di un’assistenza clienti più completa.


Perché i conti correnti online sono più comodi di quelli tradizionali

I conti correnti online per aziende sono gestibili comodamente via web tramite pc, tablet o smartphone e quindi ti permettono di risparmiare tempo e soldi.

Le commissioni ed i costi sono infatti più bassi ed eviti di recarti fisicamente in banca per sbrigare qualsiasi operazioni. Hai comunque sempre a disposizione un servizio clienti dedicato che puoi contattare telefonicamente, via chat o email.

Quali sono i costi di un conto aziendale

I costi che devi considerare su un conto business si dividono in fissi e variabili.

I costi fissi:

Se stai avviando una nuova attività le spese fisse devono essere più basse possibili. Infatti all’inizio della tua attività, devi fronteggiare tanti costi fissi.

Il miglior conto corrente aziendale, in tal senso, è quindi quello che ti permette di ridurre al minimo questo genere di costi anche se ciò comporta un aumento dei costi variabili.

Un’ottima condizione per una ditta individuale o un professionista è un costo di 60 euro l’anno tra canone mensile e competenze trimestrali. Per una società di capitali è ottimo un costo di 120 euro l’anno.

I costi fissi che qualsiasi banca applica sono:

  • spese mensili;
  • competenze trimestrali;
  • canone internet banking;
  • canone bancomat e carta di Credito.

I costi variabili di un conto business

Ecco la lista delle voci di spesa variabili più comuni:

  • commissione prelevamento bancomat: i prelevamenti sulle filiali della stessa banca devono essere gratuiti;
  • bonifico: la maggior parte di conti che ti abbiamo indicato prevedono un certo numero di bonifici mensili da poter fare gratis, senza commissioni.
  • domiciliazione utenze: le commissioni possono essere differenti che si tratti di utility, quindi acqua luce e gas oppure altri addebiti come finanziamenti ecc…
  • commissioni per fido bancario: in momenti di particolare criticità per la tua attività potresti decidere di richiedere un fido. In questo caso ci sono delle commissioni da corrispondere alla banca.

Conti correnti aziendali online: risposte alle domande più frequenti

Esiste un conto corrente aziendale a zero spese?

Non c’è nessun conto aziendale a zero spese perché anche quellil che non prevedono canoni fissi applicano comunque delle commissioni. Alcuni però sono particolarmente convenienti perché non prevedono costi fissi. Uno di questi è Tinaba. C’è poi Qonto che ti offre 30 giorni di prova gratuita.

Conto corrente aziendale economico?

Un conto aziendale economico deve offrire tante funzionalità applicando commissioni oneste e non eccessive. Tra quelli più convenienti Tinaba è senz’altro il più economico perché non prevede costi di gestione. Poi c’è anche Qonto che offre ai nuovi clienti 30 giorni di prova gratuita e senza impegno.

Conto corrente aziendale con pos?

Il conto Tinaba, a cui è associata una prepagata Mastercard e che poi gestire tramite app, ti permette di accettare pagamenti elettronici direttamente dall’applicazione.

Conto corrente aziendale con iban italiano?

Se cerchi un conto corrente aziendale con iban italiano puoi scegliere tra Qonto e Tinaba, i due conti business più convenienti in assoluto. Con un iban italiano puoi inviare e ricevere bonifici in Italia e non solo, senza pagare commissioni entro un certo limite di bonifici mensili.

Il migliore conto corrente aziendale

Il migliore conto corrente aziendale per società, ditte individuali e liberi professionisti è Qonto che puoi gestire tramite un’app e ti permette di attivare carte fisiche e virtuali. Puoi fare e ricevere bonifici in Italia e nel resto del mondo e collegare al tuo software di contabilità.

Rino Leo
Ho una laurea in economia ed una in finanza Banche e Assicurazioni. Ho fatto il consulente finanziario ed ho lavorato 10 anni e 4 mesi in banca. Mi occupo prevalentemente di finanza agevolata e investimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui