Prestiti per protestati senza garante: come ottenerli

I prestiti per protestati senza garante si possono ottenere con facilità?

Come ho già ampiamente approfondito nell’articolo dedicato ai prestiti per protestati, chi rientra in questa categoria difficilmente riuscirà ad ottenere un prestito senza garante.

Tuttavia, se non sia ha la possibilità di usufruire di un finanziamento con garante, l’unica strada è quella di richiedere una cessione del quinto.

La cessione del quinto, infatti, può essere erogata anche in favore di persone protestate, per due motivi:

  • Contiene una polizza obbligatoria che copre la finanziaria in caso di morte o perdita di lavoro per chi non è in pensione;
  • Viene trattenuto l’importo della rata da rimborsare direttamente dalla busta paga e quindi le finanziarie non corrono alcun il rischio.

Prestiti per protestati senza garante: cosa succede se ho già una cessione del quinto?

Preso atto del fatto che i prestiti per protestati senza garante possono essere richiesti solo tramite cessione del quinto, cerchiamo di rispondere a due quesiti molto diffusi.

Se sei protestato ma hai già in corso un prestito con cessione del quinto cosa puoi fare? Puoi richiedere una nuova cessione?

Secondo quanto stabilito dalla legge, che ne regolamenta il funzionamento, è possibile richiedere un’estinzione anticipata di una cessione del quinto, qualora fosse necessario richiederne un’altra.

Tuttavia la legge stabilisce che non potrai richiedere altri finanziamenti con cessione del quinto, fino a quando non avrai rimborsato almeno il 40% del prestito precedente.

Se invece hai sottoscritto una cessione a 5 anni puoi estinguerla in qualunque momento,  a patto che tu richieda ed ottenga una nuova cessione del quinto rimborsabile in 10 anni.

Questo particolare tipo di cessione decennale prende il nome di doppio quinto.

Vuoi sapere se puoi estinguere la tua cessione del quinto? Usa gratuitamente il nostro calcolatore per scoprirlo.

Le regole che ti ho appena descritto sono tassative e se qualche finanziaria dovesse affermare il contrario, fai molta attenzione perché potrebbe trattarsi di una frode.

Non fidarti delle finanziarie che richiedono una somma anticipatamente?

Molti nostri lettori lamentano il fatto che alcune finanziarie promettono prestiti facili e veloci in cambio di una somma di denaro a titolo di anticipo per assicurazioni o per coprire spese di ogni genere.

In realtà, per legge, non è possibile chiedere i soldi anticipatamente per un prestito.

A tal proposito, ti invito a leggere l’articolo dedicato proprio alle spese anticipate sui prestiti.

Alternative alla cessione del quinto: i prestiti cambializzati

Abbiamo detto che l’unico modo per ottenere un prestito per protestati senza garante è richiedere una cessione del quinto.

Tuttavia una cessione può essere richiesta solo da dipendenti o pensionati.

Ma allora, se oltre ad essere protestato, sei anche disoccupato e non puoi fare affidamento su un garante, cosa puoi fare in alternativa?

Potresti provare a richiedere un prestito cambializzato.

Non sono molte le società che erogano questo tipo di prestito ma abbiamo scritto un articolo dedicato proprio ai prestiti cambializzati, che potrà aiutarti a comprendere meglio il funzionamento di questa forma di finanziamento

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Torna su