Se ho già un prestito posso avere la cessione del quinto?

Se ho già un prestito posso avere la cessione del quinto?
Ultima modifica Settembre 17, 2021

Se hai una cessione del quinto in corso è un po’ complicato ottenere un prestito.

Viceversa, se hai un prestito attivo, puoi ottenere senza problemi una cessione del quinto. 

Ovviamente però per fare la cessione del quinto devi rispettare dei requisiti ovvero essere pensionato oppure dipendente di una società di capitali, come una spa o srl o anche di una cooperativa. 

Quando decidi di richiedere un prestito in presenza di una cessione del quinto, devi fare attenzione ad un aspetto fondamentale: il tasso.

Richiedi una cessione del quinto, gratis e senza impegno

Qual è il tasso della cessione rispetto al prestito personale? 

Se il tasso della cessione del quinto che stai per richiedere è più basso rispetto al prestito già in corso, una buona idea potrebbe essere quella di estinguere il prestito.

Per farlo basterebbe chiedere con la cessione del quinto una somma tale da poter estinguere il vecchio prestito e far fronte alle necessità che ti hanno spinto a richiedere il nuovo finanziamento.

In questo modo risparmieresti sul tasso di interesse.

Per stabilire qual è il finanziamento più conveniente tra prestito e cessione devi confrontare il Taeg, detto anche Isc.

Come ho già spiegato nell’articolo che parla del tasso d’interesse sulla cessione del quinto, il Taeg è l’unico strumento che ti permette di monitorare tutte le spese accessorie di un prestito.

Se, al contrario, il prestito dovesse presentare un tasso più conveniente rispetto alla cessione, allora prova a chiedere un nuovo finanziamento alla banca che ti ha già concesso il prestito.

Se la banca non ti accorda il nuovo prestito allora sarai costretto a richiedere una cessione del quinto.

cessione del quinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.