trading automatico

Il trading automatico rappresenta un ottimo strumento per realizzare dei guadagni interessanti.

L’aumento delle piattaforme di trading ha reso più facile l’accesso a questo sistema di negoziazione in strumenti finanziari e, molto spesso, i capitali iniziali da investire per iniziare sono davvero minimi.

Innanzitutto non devi pensare che il trading automatico ti permetta di guadagnare soldi in maniera semplice e senza sforzi in quanto occorrono impegno e dedizione e, del resto come ogni attività in strumenti finanziari, comporta aspetti positivi ma anche dei notevoli rischi.

Per renderti più semplice il concetto, possiamo definire il trading automatico come un sistema che effettua investimenti per conto del trader, comprando e vendendo in linea di massima strumenti finanziari e generando dei profitti.

Tale caratteristica rende questo sistema completamente diverso dai robo advisor, anche se con il trading automatico il trader deve comunque compiere sempre e in ogni caso una piccola azione

Come funziona il trading automatico

Il trading automatico viene solitamente suddiviso in due grandi categorie:

  • sistemi di trading algoritmico, solitamente conosciuti come robot di trading;
  • sistemi di copytrading o social trading.

I robot di trading automatico eseguono una serie di operazioni finanziarie in base ad uno specifico algoritmo che solitamente è codificato in un linguaggio di programmazione specifico.

Ovviamente ti starai chiedendo se questi robot funzionino e siano effettivamente in grado di generare dei profitti per l’utilizzatore; la risposta non è semplice in quanto dipende da diversi fattori ma se la persona che lo ha generato conosce bene i mercati ed è un buon trader, sicuramente funzionerà abbastanza bene.

Si tratta però di due condizioni che difficilmente vengono a ritrovarsi contemporaneamente e quindi i robot di trading non riescono, nella maggior parte dei casi, ad assicurare quei profitti che i trader principianti sperano di realizzare.

Fortunatamente questi robot, una volta installati sulle piattaforme sulle quali dovranno essere poi utilizzati, non partono e quindi limitano le perdite di denaro.

L’alternativa al trading automatico: il copy trading

Negli ultimi anni, però, si è sviluppata una valida alternativa ai robot di trading automatico, cioè gli strumenti di social trading o copy trading e che, a differenza della prima, permette di ottenere qualche buon risultato sempre a condizione che ci metti una buona dose di impegno

Il principio su cui si base questo strumento di trading è quello di copiare appunto le operazioni eseguite da altri trader, solitamente più esperti. Anche in questo caso, la domanda che ti starai ponendo è la stessa.

In linea di massima,la risposta può essere considerata affermativa ma anche in questo caso devono verificarsi alcune condizioni.

La prima è che andrai ad utilizzare una piattaforma di trading che oltre ad essere affidabile deve anche essere molto veloce nell’effettuare le stesse operazioni del trader che avrai deciso di seguire; in secondo luogo, il buon fine delle operazioni dipenderà proprio dal trader e quindi dalle operazioni che quest’ultimo andrà ad eseguire di volta in volta.

Per quanto riguarda le modalità per poter effettuare le operazioni di copytrading, potrai fare affidamento su diverse alternative presenti in commercio, anche se una delle più valide può sicuramente essere considerata Etoro.

Uno dei punti di forza di questa piattaforma è quella di essere molto semplice da utilizzare grazie ad un’interfaccia grafica particolarmente appetibile e per il fatto di essere sia una piattaforma di trading che uno strumento per effettuare trading automatico e social trading.

Una volta effettuata la registrazione al portale ed aver eseguito il primo versamento potrai operare tranquillamente su tutti i mercati finanziari, acquistando e vendendo azioni, valute, materie prime in modo completamente gratuito, in quanto Etoro non prevede l’applicazione di alcuna commissione.

Se non vuoi effettuare trading in autonomia ma semplicemente copiare le operazioni eseguite da un altro investitore, ti basterà semplicemente guardare lo storico e identificare i trader che in un determinato arco temporale hanno realizzato i migliori profitti.

In tal modo, il vantaggio che otterrai sarà doppio: da un lato infatti potrai realizzare immediatamente dei profitti, dall’altro invece avrai modo di studiare le strategie di trading messe in atto dai migliori investitori.

Inoltre, nella fase iniziale se non avrai la possibilità di effettuare un versamento per iniziare il trading, potrai utilizzare la piattaforma in modalità demo e fare in tal modo un po’ di esperienza sul tema

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui