Assicurazione amministratore di condominio

Assicurazione amministratore di condominio
Ultima modifica Gennaio 17, 2022

L’assicurazione a responsabilità civile professionale per amministratore di condominio copre il professionista (anche il suo staff e collaboratori) dai:

  • danni arrecati a terzi nello svolgimento della propria professione;
  • danni procurati a terzi o a cose all’interno del proprio ufficio o studio;
  • danni arrecati a terzi anche dagli altri professionisti dello studio associato, qualora eserciti la tua professione in uno studio associato.

Tali danni possono essere arrecati da dimenticanze o errori professionali involontari come ritardata implementazione di adempimenti previsti dalla legge, smarrimento di documenti, non messa in sicurezza del condominio, mancato incasso delle quote condominiali, ecc..

Insomma ti copre in tutte quelle situazione in cui per inadempienza o dimenticanza risulti civilmente tenuto a rimborsare un tuo cliente e quindi proteggi il tuo patrimonio.

Fai un preventivo gratuito per la tua polizza amministratore di condominio sul sito ufficiale di Axieme >>

INDICE
  1. Cosa non copre questa polizza
  2. Chi deve pagare la polizza Rc amministratore di condominio
  3. La copertura RCP Amministratore di condominio è obbligatoria?
  4. La polizza copre anche in caso di smarrimento dei documenti?
  5. Quanto costa l' Assicurazione RCP Amministratore di condominio?

Cosa non copre questa polizza

polizza amministratore condominio

Ora che sai cosa copre la polizza amministratore di condominio è utile conoscere anche quali sono i casi in cui tale assicurazione non ti protegge.

In particolare, essa non copre l’amministratore da azioni legali che potrebbero essere intentate nei suoi confronti da parte dei condomini o di terzi per reati commessi nell’esercizio delle proprie funzioni.

Chi deve pagare la polizza Rc amministratore di condominio

L’assicurazione professionale per amministratore di condominio deve essere pagata direttamente dall’amministratore perché ne è il diretto beneficiario.

La copertura RCP Amministratore di condominio è obbligatoria?

No, la copertura RCP Amministratore di condominio non è obbligatoria. Tuttavia i condomini possono renderla obbligatoria per l’amministratore richiedendone la stipula per mezzo di una delibera assembleare ottenuto con una maggioranza pari ad almeno un terzo dei millesimi.

Pur non essendo obbligatoria è comunque un’ottima idea stipulare una polizza di questo tipo perché così facendo metti il tuo patrimonio al sicuro qualora dovessi ricevere richieste di risarcimento da terzi.

La polizza copre anche in caso di smarrimento dei documenti?

Sì, in caso di smarrimento di documenti l’amministratore dovrà chiamare immediatamente il proprio assicuratore per avviare la procedura di risarcimento.

Sarà quindi necessario fornire tutte le informazioni sul sinistro e sulla situazione condominiale, in modo da poter individuare il soggetto responsabile.

Quanto costa l' Assicurazione RCP Amministratore di condominio?

Il costo della polizza amministratore di condominio varia in base alle caratteristiche del contratto (numero di condomini, estensione della copertura, etc.) ed il costo parte da 9,5 euro al mese.

Ti conviene tuttavia fare un preventivo con Axieme, che è il broker specializzato in polizze RC professionali e propone polizze d’importanti compagnie assicurative (come Lloyd’s) a prezzi molto interessanti.

Fai un preventivo gratuito per la tua polizza amministratore di condominio sul sito ufficiale di Axieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.