Assicurazione Rc professionale per avvocati

Assicurazione Rc professionale per avvocati
Ultima modifica Ottobre 2, 2022

Su questo articolo scoprirai come funziona, quanto costa e come fare l’assicurazione Rc professionale per avvocati, la copertura assicurativa che protegge gli avvocati in caso di errori o dimenticanze nell’esercizio della loro professione.

Come già saprai, l‘assicurazione professionale per gli avvocati è diventata obbligatoria in seguito all’introduzione della Legge 247 del 2012 quindi non potrai esimerti dal sottoscriverne una se svolgi la professione di avvocato.

Puoi attivarne una online sul sito ufficiale di Axieme, un broker assicurativo specializzato proprio in assicurazioni professionali.

INDICE
  1. Le condizioni del contratto
  2. Cosa copre l' Assicurazione RC Professionale Avvocato?
  3. La polizza RC avvocato è retroattiva?
  4. Come viene calcolato il premio assicurativo di una polizza Rc Avvocato?
  5. La polizza copre anche lo smarrimento dei documenti?
  6. E' possibile disdire la polizza?
  7. Come risparmiare sulla polizza RC avvocato?

Le condizioni del contratto

polizza professionale avvocati

Nella stipula di un contratto assicurativo di Rc professionale per avvocati devi prestare particolare attenzione alle condizioni generali della polizza che disciplinano i rapporti tra le parti.

In particolare, devi verificare che siano chiari e comprensibili tutti gli aspetti del contratto, inclusi quelli riguardanti il massimale assicurato, il premio da pagare e le coperture previste.

Cosa copre l' Assicurazione RC Professionale Avvocato?

L’assicurazione RC professionale avvocato garantisce una copertura assicurativa per i danni causati a terzi dall’attività professionale dell’avvocato.

In particolare, la polizza può tutelare l’assicurato contro i rischi derivanti da:

  • errori professionali;
  • danni causati da incendio, furto o rapina nello studio legale;
  • responsabilità civile verso terzi per lesioni personali o morte;
  • responsabilità civile verso terzi per danneggiamenti a beni.

La polizza RC avvocato è retroattiva?

Il contratto di assicurazione RC Professionale prevede solitamente una retroattività limitata, tuttavia Axieme che è un broker assicurativo, nel momento in cui scriviamo ha un accordo con LLoyd’s dove offre una copertura retroattiva illimitata!

Tuttavia l’avvocato deve dimostrare che non era a conoscenza del rischio di un risarcimento di quel cliente se il fatto è retroattivo.

Come viene calcolato il premio assicurativo di una polizza Rc Avvocato?

polizza rc avvocati

Il premio assicurativo di una polizza RC Avvocato si basa fondamentalmente sul fatturato del professionista.

Tuttavia possono impattare ul premio altri dati come l’area geografica coperta dalla polizza, il massimale assicurato, eventuali estensioni della polizza con garanzie accessorie.

La polizza copre anche lo smarrimento dei documenti?

Sì, la copertura dello smarrimento dei documenti è prevista nella maggior parte delle polizze RC Professionale.

E' possibile disdire la polizza?

Si, è possibile disdire la polizza in qualsiasi momento, purché sia rispettato il termine di preavviso previsto nelle condizioni generali di polizza.

Come risparmiare sulla polizza RC avvocato?

Un ottimo broker a cui puoi rivolgerti, se vuoi sottoscrivere un’assicurazione professionale per avvocato, è Axieme che fa accordi con importanti società assicurative a prezzi ragionevoli.

Per attivare la tua polizza rc per avvocato puoi andare sul sito ufficiale di Axieme, un broker assicurativo specializzato proprio in assicurazioni professionali.

Offre coperture assicurative per tutte le professioni, tra cui l’avvocato. La polizza RC Professionale di Axieme garantisce una copertura completa contro i rischi derivanti dall’esercizio della professione, inclusi quelli relativi alla responsabilità civile verso terzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.