Ania assicurazioni: cos’è e di cosa si occupa

Cos’è l’ANIA assicurazioni ed in che modo può esserti utile?

Stiamo parlando dell’associazione che rappresenta a livello governativo e sindacale la maggior parte delle aziende assicuratrici italiani ed, in generale, l’intero comparto assicurativo nazionale.

Oltre ad essere un punto di riferimento per le agenzie assicurative, in termini di formazione, rappresentanza e tutela, l’ANIA offre tantissimi servizi a favore dei consumatori.

Ma perché un’associazione dovrebbe offrire servizi di consulenza assicurativa gratuita?

La risposta risiede in uno dei principali obiettivi che muove l’operato di ANIA: promuovere la cultura assicurativa e previdenziale degli italiani.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo in rassegna tutti i servizi offerti dall’associazione in favore di consumatori ed aziende assicuratrici associate.

I servizi di Ania assicurazioni per i consumatori

Dal 1944 (anno in cui è nata) ad oggi ha cercato di plasmare i servizi in favore dei consumatori in base alle loro principali esigenze.

Ecco i servizi a cui tutti possono accedere.

Calcolatore previdenziale

Vuoi sapere a quanto ammonterà la tua pensione?

C’è un servizio apposito che prende il nome di “calcolatore previdenziale” e che serve a farti comprendere se la tua pensione sarà sufficiente a sostenerti economicamente oppure avrai bisogno di ricorrere ad una pensione integrativa.

Per accedere al servizio clicca qui.

Servizio Geososta

Tra i tanti servizi offerti da Ania spicca Geososta, un portale dedicato a tutti coloro che operano nel settore dei trasporti pesanti.

In sintesi si tratta di un database completamente georeferenziato.

Proprio su questo portale si possono visualizzare diverse informazioni utili per i viaggiatori, come le aree di sosta e di servizio, quelle di parcheggio, oltre che quelle meteo e quelle sul traffico.

Di anno in anno questo database viene ulteriormente ampliato con l’aggiunta di aree di sosta nuove.

Oltretutto, i viaggiatori che si avvalgono del servizio di Geososta targato ANIA possono anche usufruire della cartografia satellitare per visualizzare delle strade diverse da quelle principali.

Inoltre è possibile trovare delle sicure aree di parcheggio, in modo da proteggere sé stessi, il mezzo e il carico che viene trasportato.

Usare questo servizio è semplicissimo: basta scaricare i dati sul proprio navigatore satellitare.

Conciliazione Rc Auto

Nel caso sia successo un incidente d’auto in seguito al quale è stata iniziata una procedura di controversia, puoi usufruire del servizio riconciliazione rapida.

Si tratta di una soluzione estremamente semplice proposta da ANIA e da alcune associazioni di consumatori come un’opzione alternativa a quella giudiziaria per risolvere le controversie tra le compagnie assicurative e i clienti.

Questa soluzione può essere usata per tutte quelle controversie che riguardano i sinistri stradali con danni fino a 15 mila euro.

L’iniziativa è stata concordata anche dalle numerose associazioni di consumatori, ancor prima che dalle principali imprese assicurative in Italia.

Se, invece, tu e l’altra persona siete d’accordo su come è avvenuto il sinistro, potete firmare il modulo blu.

In questo caso il risarcimento sarà decisamente più veloce rispetto al normale.

Trova le migliori assicurazioni auto

Anche se cerchi una copertura assicurativa per la tua auto puoi rivolgerti ad ANIA assicurazioni.

Quest’ultima, difatti, mette a disposizione dei clienti il Portale Consap dove si possono trovare numerose coperture in poco tempo.

In alternativa, tutti i clienti possono avvalersi anche del servizio d’invio degli appositi moduli da questa pagina oppure contattando l’indirizzo e-mail “richieste.centro@consap.it”.

Sportello Auto

Infine spicca lo Sportello Auto offerto da ANIA.

Si tratta di uno sportello presso al quale puoi ottenere delle info gratuite su tutto ciò che riguarda l’assicurazione RCA.

Le info vengono fornite non solo agli assicurati, ma anche agli intermediari.

In particolare, questi servizio serve per spiegare le normative RCA, effettuare le procedure di risarcimento, attivare le procedure di conciliazione, avere le info sull’attestato di rischio e così via.

Si tratta, insomma, di uno sportello a cui ti puoi rivolgere per ottenere tutte le info che desideri.

Ricerca coperture vita

Tra gli altri servizi offerti spicca la ricerca delle coperture assicurative sulla vita.

Questo servizio serve a fornire le informazioni sulle coperture assicurative Vita relative alle persone decedute che hanno firmato una polizza di cui potrebbero benefici i loro figli, coniugi o altri parenti.

Nel caso del positivo riscontro, il richiedente viene informato sulla presenza di una copertura assicurativa di questo genere e può quindi beneficiare dei suoi vantaggi.

Risarcimento diretto

Non ti puoi dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda il risarcimento diretto offerto da ANIA.

Puoi ottenere tutte le info che desideri su questo tipo di risarcimento e richiederlo direttamente alla compagnia assicurativa della persona che ti ha danneggiato.

Studio e rapporti demografici

La sezione studio e rapporti demografici raccoglie tutte le indagini statistiche e demografiche operate dall’ANIA su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una sezione molto utile per conoscere l’andamento e lo sviluppo del settore assicurativo italiano.

Elenco imprese

Se invece vuoi conoscere quali sono le assicurazioni associate all’ANIA, puoi accedere a questa pagina per consultare l’elenco di tutte le imprese associate.

Vantaggi riservati alle imprese associate ad ANIA

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di tutti i servizi che ANIA assicurazioni riserva ai consumatori, per avvicinarli al settore assicurativo e rassicurarli circa l’importanza di conoscere e sfruttare al meglio tutti gli strumenti previdenziali  in circolazione.

Ma tanti sono i servizi e le opportunità rivolte anche in favore delle imprese assicurative associate ad ANIA.

Lo scopo di questa seconda tipologia di servizi è sempre lo stesso: migliorare il comparto assicurativo italiano per renderlo sicuro ed affidabile agli occhi dei consumatori.

Ad occuparsi dell’erogazione dei servizi formativi è ANIA Safe.

Per conoscere tutte le opportunità didattiche basta ricercarsi sul sito ufficiale di ANIA Safe.

Come associarsi ad ANIA assicurazioni

Per poter entrare a far parte dell’Associazione nazionale delle imprese assicurartici, un’agenzia assicurativa deve operare nel settore da almeno tre anni.

In alternativa può essere una controllata di un’azienda già associata ad ANIA.

Le imprese che operano da meno si tre anni possono essere ammesse in qualità di soci corrispondenti, senza diritto di voto.

Per reperire tutte le informazioni utili per associarsi basta consultare questa pagina.

Le altre sezioni operative dell’associazione

Oltre alla sezione dedicata alla formazione, ANIA ha a disposizione anche delle altre articolazioni operative che ti offrono la possibilità di usufruire di una vasta gamma di servizi.

Tra questi spicca il Forum ANIA Consumatori, pensato per tutti quei clienti che vorrebbero partecipare al miglioramento del settore assicurativo italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Torna su