Con la mia esperienza bancaria ultradecennale, posso affermare con certezza che i conti bancari online per le aziende sono diventati notevolmente più efficienti rispetto alle banche tradizionali.

E’ abbastanza frequente trovare dipendenti bancari poco preparati o troppo impegnati per soddisfare le esigenze delle imprese e dei professionisti con professionalità e in modo veloce.

Proprio per questo sempre più imprese stanno sottoscrivendo conti online, come il conto Tot che ha l’obiettivo di offrire alle aziende i servizi bancari essenziali, in modo efficiente ed economico.

A chi è dedicato il conto Tot?

Tot è un conto dedicato per lavoratori autonomi, liberi professionisti, microimprese, startup e imprese in espansione.

Le società, che possono usufruire dei benefici di aprire un conto TOT, sono diverse e variano a seconda dei loro statuti.

Tra le più diffuse troviamo: ditte individuali, società semplici, società in accomandita semplice, società in nome collettivo, società per azioni, società a responsabilità limitata e semplificata, società in accomandita per azioni, società cooperative a responsabilità limitata e illimitata, società cooperative per azioni e società di mutua assicurazione.

Le associazioni invece, purtroppo, non possono aprire un conto Tot.

Quali servizi offre Tot 

Tot offre i principali servizi di pagamento di cui le aziende hanno bisogno, ovvero il pagamento ordinario e semplificato degli F24, gli addebiti diretti SDD per utenze e servizi pagopa, Ri.Ba., bonifici europei ed extraeuropei, bonifici ricorrenti programmabili in anticipo e tantissime funzionalità legate alla carta.

La caratteristica di Tot è che ti permette di ottimizzare i tempi.

Infatti da un lato l’internet banking di Tot è tra i più semplici da usare,  dall’altro ci sono alcuni accorgimenti che facilitano il lavoro come ad esempio la rubrica dei beneficiari dei bonifici.

Il vantaggio di Tot è soprattutto economico. Il costo di tenuta conto è decisamente più basso rispetto alla media ed il primo mese il servizio è gratuito. Per provarlo vai al sito ufficiale.

Per quanto riguarda i bonifici SEPA, sono tutti gratuiti se inviati a Paesi dello Spazio economico europeo (SEE), mentre se diretti a Paesi extra-SEE c’è un costo di €13,60.

Ormai è difficile per un’azienda trovare chi offra i bonifici a costo zero e Tot e una di queste.

Inoltre, Tot offre un servizio di emissione della carta di pagamento, con la prima spedizione gratuita. Una nuova emissione per furto o smarrimento, invece, ha un costo di spedizione €5.

Come registrarsi a Tot

Registrarsi a Tot è semplice e veloce. Innanzitutto, è necessario accedere al sito web di Tot, da computer o da dispositivo mobile.

Una volta arrivati alla pagina principale, cliccare su “Registrati”, inserire un indirizzo email valido e una password forte. Dopodiché, cliccare sul link contenuto nella mail di conferma ricevuta.

Successivamente, occorre fornire una copia digitale della tua carta d’identità, passaporto o patente, nonché i dettagli dell’azienda e i dati dei titolari dell’azienda. Infine, si può richiedere la carta di pagamento e firmare i contratti.

Una volta completata la procedura, il conto aziendale Tot sarà attivo. La carta di pagamento arriverà all’indirizzo indicato entro 3-7 giorni lavorativi. Inoltre, il conto business Tot è gratuito per il primo mese.

Pos sul conto Tot

Sul conto Tot è possibile associare un pos, con un’ampissima scelta fra le tante società che offrono il servizio di pos, loro ne offrono uno in partnership con AXERVE

Come funziona la carta Tot

Tot offre una carta di credito  Business collegata al circuito Visa. Questa carta dispone di una tecnologia dual-mode, che consente di passare da debito a credito in modo semplice.

Con la carta Visa Business è possibile fare acquisti sia online che nei negozi, pagare in alberghi, acquistare biglietti aerei o noleggiare auto o moto. Inoltre, i pagamenti possono essere effettuati immediatamente o a 60 giorni senza interessi.

Per quanto riguarda la funzionalità di credito occorre specificare che non è immediatamente concesso ma viene data la possibilità di farne richiesta secondo i termini descritti da Tot sul suo sito.

La carta è dotata anche di un’assicurazione sui prelievi, per proteggere l’imprenditore/professionista da furti o usi fraudolenti.

La carta Tot è contactless, può anche essere collegata a Google Pay, Paypal e presto anche ad Apple Pay, per ampliare le possibilità di utilizzo. Inoltre, la carta di credito Visa Business è anche ecologica poiché realizzata in PVC riciclato.

Tot è sicuro?

Si, inoltre i fondi depositati sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che offre protezione fino a 100 mila euro.
Infatti la banca depositaria dei fondi dei clienti di Tot è Banca Sella.

Tot fornisce una buona assistenza?

Tot fornisce un servizio completo di supporto ed assistenza ai propri utenti. Puoi trovare le risposte ai tuoi dubbi nell’area FAQ. Se non riesci a trovare la risposta che cerchi, puoi contattare l’assistenza clienti attraverso la live chat presente nell’area privata, oppure scrivendo un’email all’indirizzo support@tot.money.

Se sei un utente registrato, puoi utilizzare anche il forum interno, dove potrai interagire con l’assistenza e con gli altri membri della community, oltre a fornire suggerimenti su nuove funzionalità e prodotti per il conto Tot.

Infine, nel caso in cui voglia presentare un reclamo o una controversia su un servizio fornito da Tot, la modulistica è disponibile sul sito di Banca Sella, banca depositaria del conto di pagamento Tot.