Conto corrente

anagrafe dei conti correnti

Che cos’è l’anagrafe dei conti correnti?

L’anagrafe dei conti correnti (nota anche come anagrafe dei rapporti finanziari) è un’enorme banca dati che raccoglie le informazioni legate ai depositi ed alle operazioni eseguite su conti correnti, carte prepagate, libretti e titoli di credito dei cittadini italiani. Grazie a questa banca dati, l’Agenzia delle Entrate è in grado di confrontare la situazione finanziaria …

Che cos’è l’anagrafe dei conti correnti? Leggi tutto »

differenza tra saldo contabile e saldo disponibile

Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile

Per gestire correttamente il tuo conto corrente, o carta conto, devi conoscere l’esatta differenza tra saldo contabile e saldo disponibile. Per farlo, dobbiamo capire quali sono le loro caratteristiche. Cos’è il saldo contabile Nel saldo contabile confluiscono tutte le operazioni relative al conto, comprese quelle contabilizzate ma non ancora disponibili. Si parla, in tal caso, …

Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile Leggi tutto »

conto corrente con fido

Conto corrente con fido: quando e perché conviene

Il conto corrente con fido rappresenta una soluzione molto comoda per i correntisti che necessitano di piccoli finanziamenti a breve termine. Prima di proseguire, precisiamo fin da subito che conto corrente e fido sono due prodotti bancari differenti. Il fido è, infatti, un’operazione di finanziamento a breve termine a tutti gli effetti, mentre il conto …

Conto corrente con fido: quando e perché conviene Leggi tutto »

conto corrente bloccato

Conto corrente bloccato: quali sono i motivi?

Se ti ritrovi con il conto corrente bloccato non perderti d’animo e cerca, prima di tutto, di capirne il motivo. Devi sapere che il blocco del conto corrente può avvenire sia da un punto di vista operativo che per questioni legali.  Non preoccuparti, nei prossimi paragrafi ti sarà tutto più chiaro. Blocco del conto corrente …

Conto corrente bloccato: quali sono i motivi? Leggi tutto »

conto corrente con delega

Conto corrente con delega: cos’è e come funziona

Perché è utile aprire un conto corrente con delega? Qual è la differenza rispetto al conto corrente cointestato e cosa può fare una persona delegata sul conto corrente? Nei prossimi paragrafi, risponderemo in maniera chiara e semplice a queste ed a tantissime altre domande sulla delega bancaria. È utile che tu capisca fin da subito …

Conto corrente con delega: cos’è e come funziona Leggi tutto »

conto corrente cointestato

Conto corrente cointestato: quando conviene aprirlo?

In questa guida dedicata al conto corrente cointestato, andremo a scoprire tutti i casi in cui può essere utile aprirlo. Se hai domande o curiosità in merito a questo argomento, lascia pure un commento a fine articolo. Come funziona il conto corrente cointestato? Con il conto corrente cointestato sei titolare del 50% dei soldi contenuti …

Conto corrente cointestato: quando conviene aprirlo? Leggi tutto »

Torna su