Assicurazione auto

L’assicurazione auto, o RC auto (Responsabilità civile auto), è la polizza assicurativa che copre i danni che provochi o subisci quando sei alla guida dell’auto o quando la vettura è in sosta.

Si tratta di un tipo di polizza obbligatoria per legge, in grado di coprire i danni relativi ad un sinistro fino ad un importo massimale preventivamente concordato dalle parti.

I danni che l’assicurazione auto copre sono esclusivamente relativi alla vettura, escludendo dunque quelli eventualmente riportati dal conducente (per questi casi esiste una polizza ad hoc nota come assicurazione infortuni conducente).

Oltre alla Rc auto obbligatoria per legge esistono una lunga serie di clasuole assolutamente facoltative che possono proteggere la vettura al verificarsi di eventi come furto o incendio.

risarcimento danni fauna selvatica

Assicurazione auto animali selvatici: perché è importante

Negli ultimi anni la percentuale di incidenti con animali selvatici sulle strade italiane è nettamente aumentata e, con essa, anche la necessità di stipulare un’assicurazione auto contro animali selvatici. In molte zone dell’Abruzzo, ad esempio, è sempre più frequente avvistare numerosi esemplari di cinghiale, che provocano sempre più spesso incidenti stradali più o meno gravi. …

Assicurazione auto animali selvatici: perché è importante Leggi tutto »

furto e incedio auto

Furto e incendio auto: come fuziona questa preziosa garanzia accessoria?

Vuoi capire cos’è una polizza furto e incendio auto? Molto bene! Iniziamo col precisare che si parla impropriamente di polizza furto e incendio auto perché per tutelarci in situazione del genere è necessario sottoscrivere una garanzia furto e incendio da aggiungere alla polizza Rc Auto. Non preoccuparti, ho preparato questo articolo apposta per chiarirti le …

Furto e incendio auto: come fuziona questa preziosa garanzia accessoria? Leggi tutto »

tutela-legale-assicurazione-auto

Tutela legale assicurazione auto: come funziona

La tutela legale per l’assicurazione auto è una garanzia accessoria (quindi non obbligatoria) che consente di coprire i costi legali da sostenere qualora si debba agire o si venga citati in giudizio. In casi del genere le spese giudiziarie da sostenere possono essere molte elevate e la tutela legale permette a chiunque, anche ai meno …

Tutela legale assicurazione auto: come funziona Leggi tutto »

guida libera esperta ed esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: scegli la formula che fa per te

Un modo semplice ed efficace per risparmiare sulla polizza auto ed essere sicuri di non subire una rivalsa dall’assicurazione in caso di sinistro stradale, è quello di sottoscrivere la formula di guida più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra guida libera, esperta o esclusiva. La domanda che dovresti porti in questo caso è “Quante persone …

Guida libera, esperta o esclusiva: scegli la formula che fa per te Leggi tutto »

polizza-kasko

Assicurazione Kasko e Mini Kasko: caratteristiche e differenze

Stai per stipulare una polizza RCA e non sai se includere l’assicurazione Kasko o Mini Kasko? Sappi che parliamo di due garanzie facoltative (non sono obbligatorie per legge come la RCA) che assicurano un’automobile anche in caso di danni procurati dal proprietario dell’auto danneggiata (la polizza RCA, al contrario, assicura dai danni procurati a cose …

Assicurazione Kasko e Mini Kasko: caratteristiche e differenze Leggi tutto »

differenza-tra-contraente-beneficiario-assicurato

Differenze tra contraente, beneficiario ed assicurato

Quando si stipula o rinnova l’assicurazione auto è bene comprendere a fondo il contenuto del contratto che si sta firmando. La domanda che dovresti porti è: “Contraente, beneficiario ed assicurato sono i protagonisti principali (oltre alla compagnia assicurativa) della polizza ma in cosa differiscono e quali sono i loro diritti ed obblighi?” In questo articolo …

Differenze tra contraente, beneficiario ed assicurato Leggi tutto »

Torna su