Carte multivaluta: quali sono e come funzionano

Carte multivaluta: quali sono e come funzionano
Ultima modifica Dicembre 20, 2021

Viaggi spesso per lavoro e ti rechi in Paesi al di fuori dell’aerea dell’Euro? Effettui molte transazioni economiche con valuta straniera? Allora una carta multivaluta può risultarti davvero molto comoda.

In questo articolo scoprirai cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di una carta multivaluta, qual è una delle più interessanti che puoi richiedere online se hai un’attività imprenditoriale e quali sono le possibili alternative se invece non sei un imprenditore.

INDICE
  1. Cosa ti permette di fare una carta multivaluta
  2. Quanto costa una carta multivaluta
  3. Le carte prepagate multivaluta di Soldo
  4. Alternative alla carta multivaluta Soldo se non hai un'impresa

Cosa ti permette di fare una carta multivaluta

Una carta multivaluta è dedicata a chi deve effettuare o ricevere pagamenti in valuta estera: queste carte ti consentono di risparmiare sui tassi di cambio delle valute e velocizzare tutte le transazioni economiche.

L’accredito nelle prepagate multivaluta è esente da commissioni, a differenza delle tradizionali ricaricabili che solitamente richiedono un pagamento extra per questo tipo di operazioni.

Quanto costa una carta multivaluta

carte prepagate multivaluta

Se svolgi un’attività professionale che ti porta a ricevere pagamenti in valuta estera, il rischio che corri è quello di veder diminuire il tuo denaro una volta applicato il tasso di cambio, sia per le commissioni elevate, sia perché rischi di ricevere il denaro in momenti in cui il cambio è sfavorevole.

Con le carte prepagate multivaluta invece, abbassi questo rischio perché:

  • puoi risparmiare sul tasso di cambio, che di solito si aggira tra l’1 e il 3% della transazione;
  • Cambierai i soldi in euro solo quando riterrai il cambio favorevole.

In più mentre su un conto corrente multivaluta si applicano i bolli per ogni valuta che decidi di attivare, su una carta prepagata non c’è il pagamento dei bolli e questo porta ad un altro bel risparmio.

Le carte prepagate multivaluta di Soldo

Un’ottima carta multivaluta è quella di Soldo, orami una carta diventata famosa nel campo delle transazioni per le aziende.

Soldo mette a disposizione carte prepagate fisiche e virtuali, carte aziendali, App per le spese, aiutandoti nella gestione del tuo denaro grazie a contabilità automatizzata e a una piattaforma facile da navigare.

In questo contesto, semplice e intuitivo, si inserisce l’offerta di Soldo per tutti coloro che desiderano una carta prepagata multivaluta per i pagamenti da effettuare e ricevere al di fuori dell’Eurozona.

In particolare, mi riferisco alla Carta Pro e alla Carta Premium, pensate appositamente per le aziende che devono operare in valuta straniera.

Entrambe le carte sono facili da usare e dispongono di un codice IBAN (Identification Bank Account Number) che ti consente di ricevere bonifici SEPA (Single Euro Payments Area) e bonifici Swift (cioè tramite conti in altri Paesi o conti nel nostro Paese, ma in valuta estera).

Le carte Soldo sono attive sul circuito MasterCard, riconosciuto in tutto il mondo. Sono oltre 30.000.000 i negozi e gli ATM (Automated Teller Machine) nel mondo che accettano Soldo, oltre a tutti i negozi di e-commerce, per le spese online.

Le valute estere compatibili con le ricaricabili Soldo sono valute forti e quindi affidabili.

VAI SUL SITO UFFICIALE DI SOLDO >>

Carta Pro Soldo

soldo

La versione base della prepagata multivaluta di Soldo è Carta Pro. Naturalmente, parlando di carte aziendali, avrai a disposizione la possibilità di richiedere fino a un massimo di 20 ulteriori carte ricaricabili, sulle quali potrai effettuare depositi sia in euro che in valuta estera.

L’emissione della carta fisica ha il costo di 5 euro, uguale al costo del canone mensile, mentre per le carte virtuali dovrai pagare 1 euro l’una.

La gestione della carta è online, rendendo così ogni operazione facile e veloce. Se lo desideri, puoi anche impostare la ricarica automatica, che preleverà dal tuo conto il denaro necessario per raggiungere la soglia da te impostata, senza bisogno che sia tu a ricordartene.

I trasferimenti di denaro dal portafoglio elettronico alle carte è completamente gratuito e immediato, accorciando così i tempi per le tue spese. Puoi gestire con trasparenza e direttamente dal tablet, tutto il denaro da assegnare ai tuoi dipendenti attraverso le carte prepagate.

Tutto ciò che riguarda i resoconti aziendali, dalle ricevute alla revisione dei conti, è facile da accedere e gestire.

Per i prelievi di denaro contante in valuta estera, Carta Pro dispone una commissione di 2 euro, 2 Sterline o 2 Dollari in base dalla valuta da prelevare.

Carta Premium Soldo

soldo

Se scegli Carta Soldo nella versione Premium, avrai a disposizione un numero di carte illimitato, da ricaricare con valuta estera o euro.

Per ogni carta erogata, sarai tu a decidere ogni dettaglio di spesa, comodamente dal tuo tablet grazie all’app che ti consente di gestire facilmente il tuo denaro.

Alla fine del mese, ti viene proposto un report esatto con il riepilogo di tutte le spese sostenute, così sarà ancora più facile tenere sott’occhio la tua contabilità aziendale.

Anche per la prepagata Premium, il trasferimento di denaro dal conto alla tessera ( sia fisica che virtuale) è gratuito e, naturalmente, immediato. Se lo desideri, puoi impostare la modalità di ricarica automatica per le carte dei tuoi dipendenti.

Le carte di Soldo Premium non sono nominali e possono essere assegnate anche a gruppi di persone o dipartimenti aziendali.

A seconda delle tue necessità, puoi richiedere le carte in valuta estera come dollaro o sterlina, oltre all’Euro. In questo modo eviti facilmente il problema del cambio valuta e risparmi anche tempo per la tua attività.

I prelievi di denaro contante all’ATM avranno un costo di 2 euro, 2 Sterline o 2 Dollari a seconda della valuta.

Tra le carte che puoi attivare con la versione Premium al costo di 5 euro a carta, rientrano anche le carte carburante con una maggiorazione di 2,00 euro l’una. Il canone mensile del piano Premium è pari a 9.00 euro.

Questo tipo di carta è perfetta se devi gestire un elevato numero di fatture.

Le carte prepagate multivaluta di Soldo possono essere utilizzate per sostenere tutte le spese della tua attività, dalle spese di trasferta per i tuoi viaggi di lavoro all’estero, fino agli abbonamenti ai servizi che ti sono necessari.

Il trasferimento di denaro e il monitoraggio delle spese sono immediati, per avere il controllo sulla tua azienda in tempo reale.

Aprire il tuo conto Soldo online è facile e ti richiederà solo pochi minuti per la registrazione. Richiedere la carta fisica è facile e dovrai solo attendere i tempi della spedizione, ma intanto potrai subito iniziare a usare le tue carte virtuali, sicure e immediate.

VAI SUL SITO UFFICIALE DI SOLDO >>

Alternative alla carta multivaluta Soldo se non hai un'impresa

Oltre alle carte, esistono anche i conti multivaluta che possono essere ugualmente utili se hai necessità di viaggiare o convertire denaro in altre valute.

Inoltre considera che tutti i conti che ti permettono di convertire il tuo denaro in diverse valuta offrono la possibilità di poter richiedere anche delle carte prepagate connesse al conto. Quindi puoi avere conto e carta multivaluta.

Ecco di seguito alcuni dei conti multivaluta più interessanti:

  • conto Bunq, che ti consente di aprire 25 conti con iban differenti e di gestire le tue finanze comodamente dall’app online di Bunq disponibile in 6 lingue diverse (sito ufficiale di Bunq);
  • conto Revolut che permette di utilizzare fino a 30 valute differenti e applica il tasso di cambio reale. Potrai richiedere anche una carta Mastercard associata la conto;
  • conto Wise, un vero e proprio conto corrente online con iban del Belgio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.