Come pagare meno l’assicurazione auto

Come pagare meno l’assicurazione auto
Ultima modifica Dicembre 30, 2021

I premi annuali da pagare per l’assicurazione auto spesso gravano non poco sui bilanci familiari ma esistono diversi modi per pagare meno e risparmiare.

In questo articolo ti parlo proprio delle migliori strategie per risparmiare sulla polizza auto.

INDICE
  1. Assicurazione auto: confronta i prezzi delle polizze
  2. Assicurazione auto: le opportunità del mercato online
  3. Assicurazione auto: i vantaggi della Legge Bersani
  4. Ok risparmiare sulla polizza auto ma senza esagerare
  5. La scatola nera
  6. Assicurazione auto: formule guida e franchigie
  7. Conclusioni

Assicurazione auto: confronta i prezzi delle polizze

Confrontare le varie offerte è una buona regola per trovare un’assicurazione auto conveniente e in linea con le tue reali necessità.

Un’operazione semplice che non richiede molto tempo perché basta compilare dei form con le informazioni richieste.

Con l’uso dei comparatori online  non ti risulterà difficile confrontare nel giro di qualche minuto diversi preventivi auto e scegliere così il più vantaggioso.

Tuttavia ti suggerisco comunque la massima attenzione perché generalmente i comparatori non mettono a confronto tutte le proposte di mercato garantite dalle varie compagnie di assicurazioni.

Vai sul sito ufficiale di Prima.it per ricevere un preventivo gratuito >>

prima assicurazioni

 

Assicurazione auto: le opportunità del mercato online

Al netto del fatto che parte del costo della polizza auto viene calcolato su parametri oggettivi quali gli anni di esperienza al volante, la classe di merito e la residenza del proprietario del mezzo, con un’assicurazione online puoi contenere il prezzo finale del premio da corrispondere annualmente alla compagnia.

In linea di massima, infatti, le compagnie che operano online propongono tariffe migliori in quanto non sostengono le spese di gestione di una classica compagnia assicurativa.

Compagnie online che frequentemente fanno comunque capo a grossi gruppi di settore e capaci di offrirti sevizi e prodotti simili a quelli di una tradizionale società.

Con un’assicurazione auto online puoi risparmiare tanto, anche circa il 30%, oltre alla possibilità di velocizzare i tempi per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Assicurazione auto: i vantaggi della Legge Bersani

risparmio auto legge bersani

Fruire della Legge Bersani è un’ottima opportunità di mercato per stipulare una polizza auto vantaggiosa.

Tuttavia, in questo caso, puoi farlo solo rispettando determinati requisiti di legge.

Chiarito questo, con la famosa Legge Bersani puoi beneficiare della migliore classe di merito tra quelle appartenenti ai componenti della tua famiglia.

Una possibilità concessa per i veicoli intestati alle persone fisiche, che ti consente un abbattimento dei costi piuttosto notevole, soprattutto se puoi fruire della prima classe di un familiare convivente.

Una possibilità prevista dalla legge italiana che molti dimenticano, nonostante sia prevista da diversi anni.

Ok risparmiare sulla polizza auto ma senza esagerare

E’ importante risparmiare ma ricorda che ci sono delle garanzie accessorie che possono evitarti di farti perdere il sonno.

Per esempio, se hai appena comprato un’auto nuova, non rinunciare all’assicurazione contro il furto.

Se viaggi tanto un’altra garanzia indicata è quella dell’assistenza stradale. Una clausola accessoria che ti permette di ricevere un’assistenza immediata e continuativa in caso di guasto, incidente o furto dell’auto.

Il segreto è dunque fare un’attenta analisi delle garanzie accessorie che possono servirti in base alle tue esigenze, senza andare alla ricerca del massimo risparmio.

La scatola nera

Fai attenzione anche alla possibilità di un contratto assicurativo che preveda l’applicazione della scatola nera, un’opportunità oggi offerta dalla stragrande maggioranza delle compagnie di assicurazione.

Si tratta di un dispositivo satellitare da montare sulla tua auto, utile per controllare e registrare tutte le informazioni sul tuo veicolo. Questo strumento è fondamentale per contrastare efficacemente il fenomeno delle frodi assicurative. L’assicurazione auto con la scatola nera consente un risparmio anche del 15/20%.

Assicurazione auto: formule guida e franchigie

pagare meno polizza auto franchigie e garanzie

Tra le clausole che influenzano le tariffe da corrispondere alle compagnie assicurative ci sono anche le varie formule guida e le franchigie.

Infatti puoi scegliere tra le diverse formule: guida libera, esclusiva ed esperta. Le ultime due, specie la guida esclusiva, ti danno la possibilità di risparmiare sul premio finale ma comportano anche delle limitazioni relative all’uso del mezzo di trasporto.

Contribuiscono a risparmiare sui costi assicurativi anche delle franchigie più alte e dei massimali più bassi, a fronte però di coperture ovviamente minori.

Se devi scegliere tra massimale più basso e franchigia più alta, meglio avere una franchigia alta ma un massimale coperto che resta alto.

Con il pagamento del premio annuale si risparmia

Se invece di rateizzare il pagamento della polizza paghi il premio una volta l’anno, questa condizione ti permette un ulteriore risparmio anche se comporta un unico esborso di denaro più cospicuo.

Il pagamento del premio annuale in un’unica soluzione è quindi preferibile dell’assicurazione a rate. Comunque ricorda che tutto dipende, come più volte ribadito, da fattori di praticità, convenienza e necessità.

Conclusioni

Come visto, le possibilità di risparmiare sulle polizze auto non ti mancano e sarebbe quindi un peccato non sfruttarle alla luce di un mercato così concorrenziale e vario.

Con criteri logici e una buona conoscenza delle possibili strategie, oggi più che mai, non è difficile stipulare un’assicurazione auto su misura ed economica.

Vai sul sito ufficiale di Prima.it per ricevere un preventivo gratuito >>

prima assicurazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.