Conti correnti convenienti: come riconoscerli

Conti correnti convenienti: come riconoscerli
Ultima modifica Febbraio 11, 2022

Chi si appresta ad aprire un nuovo conto corrente, probabilmente effettuerà ricerche per capire al momento quali siano quelli convenienti. La scelta non è banale perché, fra canone e costi delle operazioni, un conto corrente può arrivare a costare anche più di 100 euro al mese.

Ecco, allora, come scegliere il conto corrente più conveniente per te e quali sono le offerte più interessanti sul mercato, al momento.

Offerte conti correnti di aprile 2021


SelfyConto di Mediolanum


Selfyconto di Mediolanum è un conto online comodo e sicuro

Canone mensile gratuito per 12 mesi

Canone zero fino ai 30 anni

100 Gb gratis per 12 mesi se accrediti lo stipendio

Prelievi gratuiti

Carta di debito gratuita


Conto corrente illimity


Il conto corrente gratuito illimity è completamente online

Conto corrente a zero spese

Nessun canone mensile con illimity Start

Carta di debito internazionale inclusa

Gestisci il conto da app o pc

Bonifici gratuiti

Come scegliere il conto corrente perfetto per te

Quando si sceglie quale tipo di conto corrente attivare non si deve valutare solo il costo del canone mensile o annuale ma bisogna prendere in considerazione anche altri elementi. Fra le spese occulte che possono gravare sul costo per le gestione del conto, infatti, ci sono anche quelle relative all’esecuzione delle operazioni, anche quelle più banali come un prelievo oppure l’invio dell’estratto conto.

Il consiglio, allora, è quello di visionare con attenzione il foglio che riassume tutte le condizioni del conto corrente e che riporta gli eventuali costi nonché gli obblighi del conto come, ad esempio, l’accredito dello stipendio o della pensione ed altri vincoli che possono rendere il conto poco conveniente. Solo dopo aver valutato tutto, sarà possibile prendere in considerazione quello più adatto alle proprie esigenze.

Dovrai poi ovviamente anche comprendere la tipologia di conto corrente che risponde meglio ai tuoi bisogni. Potresti poi optare per un conto corrente cointestato, un conto con delega o un conto corrente con fido.

Altri conti correnti convenienti che potrebbero fare al caso tuo

Gli istituti di credito periodicamente propongono sul mercato nuove tipologie di conto corrente, con caratteristiche bene o male uguali. In linea di massima, però, le banche online sono quelle che offrono anche conti più economici poiché possono tagliare una serie di spese.

Qui di seguito trovi alcuni conti correnti online funzionali e sicuri. Alcuni sono conti correnti gratuiti perché non prevedono canoni mensili o annuali. Spero tu possa trovarne uno adatto alla tue esigenze.

Conto Widiba

Un’offerta molto interessante è il conto di Widiba, un brand bancario che fa parte del Gruppo Monte Paschi di Siena. Si tratta di un’offerta molto particolare perché quello di Widiba è un conto corrente che funge anche da conto deposito, consentendo al cliente di poter decidere di bloccare una parte dei propri risparmi a fronte di interessi del 1%. Il conto è a zero spese, non prevede canoni e può essere gestito interamente online.

I vantaggi del conto Widiba, però, non si esauriscono certo qui. Insieme al conto sono previste anche una carta di credito ed una bancomat, totalmente gratuite, e la possibilità di usufruire di operazioni a costo zero illimitate. Infine uno dei punti forti del conto Widiba è rappresentato dall’assistenza tecnica che è attiva 24 ore su 24 e consente di risolvere con l’aiuto degli esperti tutti gli eventuali problemi.

Conto WebSella

L’ultimo conto corrente più conveniente da prendere in considerazione è quello di WebSella. Anche questo può essere attivato direttamente online e gestito attraverso una comoda app per smartphone, con la quale si possono eseguire tutte le operazioni gratuitamente.

L’app si rivela, poi, particolarmente utile per tenere sotto controllo le proprie spese, visto che la situazione è aggiornata in tempo reale. Il conto corrente WebSella prevede un canone mensile davvero simbolico, di appena 1,5 euro al mese, ma i primi 3 mesi sono gratuiti. Inoltre il conto offre anche il rilascio di una carta di debito completamente gratuita e la possibilità di effettuare bonifici istantanei 24 ore su 24, anche questi totalmente a costo zero. Ottimo anche il servizio di assistenza tecnica offerto dalla banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.