Relender: come funziona, iscrizione gratuita ed opinioni

Relender: come funziona, iscrizione gratuita ed opinioni
Ultima modifica Dicembre 10, 2021

In questo articolo scopriremo cos’è Relender e perché è una piattaforma di crowdfunding immobiliare così interessante se vuoi investire in immobili, anche se con piccole somme.

Parleremo anche del suo funzionamento, dei rischi e delle recensioni su Relender presenti online.

Cos’è Relender

Relender è una piattaforma di crowdfunding immobiliare completamente italiana, specializzata in reconversioni di immobili. Ciò significa che Relender permette di investire in progetti di riconversione di immobili civili o industriali già esistenti.

In particolare, i progetti presenti in piattaforma possono riguardare:

  • piani di riconversione industriale;
  • progetti di ammodernamento ecologico e tecnologico;
  • piani di rinnovamento ambientale ed energetico.

Ma come funziona Relender in pratica e cosa bisogna fare per iniziare ad investire? Scopriamolo subito.

Puoi iscriverti a Relender senza impegno e consultare i progetti disponibili su cui poter investire sulla piattaforma

Come funziona Relender

La piattaforma di Relender fa semplicemente da intermediario tra gli imprenditori che cercano capitali per i loro progetti immobiliari e gli investitori che intendono prestare denaro in cambio di un rendimento.

Nel concreto ecco cosa succede:

  • Relender ricevere le proposte di progetti immobiliari da inserire in piattaforma e selezionare solo i migliori, ovvero quelli più solidi e fattibli;
  • per ogni progetto accettato assegna un rating di rischio e calcola il rendimento da riconoscere agli investitori;
  • pubblicare in piattaforma il progetto che potrà iniziare a raccogliere capitali dagli investitori.

I capitali degli investitori iniziano a confluire nel conto dei promotori immobiliari e periodicamente gli investitori ricevono gli interessi loro dovuti. Gli interessi ammontano a circa il 9% ed i prestiti durano dai 6 ai 36 mesi.

Importante è soffermarsi sul fatto che con Relender non solo investi in progetti che generano un rendimento ma contribuisci anche a riconvertire immobili ed aree abbandonate da tempo.

Registrarsi su Relender

Registrarsi su Relender è semplicissimo ed anche gratuito. Quindi la prima cosa da fare per iniziare ad investire in immobili online sulla piattaforma è andare sul sito ufficiale da questo link. Cliccando su “REGISTRATI” o “SCOPRI di PIU'” potrai avviare la registrazione.

A questo punto ti verrà richiesto di inserire alcuni dati, come il nome e cognome, email e numero di telefono. Dovrai anche impostare un password per i l tuo account.

Nei passaggi successivi dovrai accettare la Politica sulla privacy di Relender, rispondere ad alcune domande e finalmente il tuo account verrà creato. Per iniziare ad investire dovrai poi cliccare sul link presente nella mail di conferma che ti verrà inviata al termine della registrazione.

Dovrai poi inserire un tuo documento d’identità ed aggiungere fondi tramite bonifico bancario o carta. Su Relender puoi iniziare ad investire sui progetti presenti in piattaforma già con soli 50€.

Puoi iscriverti a Relender senza impegno e consultare i progetti disponibili su cui poter investire sulla piattaforma

Relender prevede dei costi?

Per gli investitori non ci sono commissioni perché sono solo le aziende che presentano i loro progetti immobiliari a dover pagare una commissione. Per gli investitori è tutto gratis, compresa la registrazione.

Prima di investire puoi anche semplicemente registrarti ed iniziare ad osservare quali sono i progetti ed i loro rendimenti.

Quanto puoi guadagnare con Relender

Come già anticipato, con Relender i rendimenti oscillano tra l’8% ed il 10% e la cosa interessante è che gli investitori vengono remunerati ogni mese e non solo al termine della campagna di raccolta dei capitali.

Questo è un vantaggio enorme perché ciò significa che un investitore lungimirante può reinvestire i rendimenti percepiti ogni mese in quello stesso progetto o in altri presenti su Relender. In questo modo si capitalizzano i guadagni accrescendo significativamente le proprie entrate nel lungo periodo.

Un pò di informazioni su Relender ed il suo fondatore

Arrivati a questo punto sarà senz’altro interessante capire com’è nato Relender e chi è il suo fondatore. Per prima cosa Relender è una piattaforma di crowdfunding immobiliare molto giovane perché è nata nel 2019 ma dall’iniziativa di Francesco Marella che opera in questo campo da diversi anni.

Ti lascio il link nel suo profilo Linkedin ufficiale.

La società che gestisce Relender ha sede in Via del Gallittello 281 a Potenza. Ha poi altre due sedi, una Milano e l’altra a Madrid.

Puoi contattare Relender:

  • via telefono allo +39 02 92 85 88 31;
    via mail a info@relender.eu.

I rischi legati all’investimento

Ma quindi investire su Relender è sicuro al 100%? Assolutamente no perché qualsiasi investimento, di per sé, non è mai totalmente sicuro. Un progetto potrebbe non andare a buon fine e quindi gli investitori potrebbero perdere i loro soldo.

Questo non perché Relender non sia sicuro ma perché il rischio fa parte di qualsiasi investimento. Ovviamente quando scegli i progetti sulla piattaforma bisogna fare molta attenzione al profilo di rischio assegnato. Questo è un indicatore molto importante per capire quanto i tuoi soldi sono a rischio investendo proprio su quel progetto immobiliare.

Nella parte bassa del sito di Relender, non a caso, è presente in bella vista una frase che ricorda un concetto importante: i prestiti sono rischiosi ed espongono al rischio di perdita totale o parziale del capitale. I rendimenti passati non garantiscono nulla.

Uscire anticipatamente da un investimento

Ma sei hai investito in un progetto puoi decidere di uscirne? Certo che sì. Accedendo al tuo account puoi decidere di cedere la tua quota nel cosiddetto mercato secondario o Bacheca Lenders.

In questo modo disinvesti e smobilizzi il tuo prestito ad un’altra persona e rende l’investimento con Relender illiquido, il che è super positivo.

Recensioni ed opinioni su Relender

Da quando è nata, Relender ha fatto molto parlare di se ed infatti tantissimi portali online e giornali molto importanti se ne sono occupati.

Tra questi troviamo il Sole 24 ore che ha dedicato un articolo al crowdfunding immobiliare citando tra le new entry del settore proprio Relender.

Sono decisamente positive anche le recensioni presenti online su siti come Trust Pilot. Qui la valutazione è di 4 stelle, quindi molto buona.

Come depositare fondi su Relender

Abbiamo detto che registrarsi su Relender è gratis e puoi comodamente visualizzare ed informarti sui vari progetti presenti in piattaforma senza investire obbligatoriamente. Quando deciderai di farlo dovrai ovviamente depositare dei fondi.

Puoi farlo sia con bonifico che con carta. In questo ultimo caso puoi caricare 1500 euro alla volta.

Investimento minimo

Come già accennato, su Relener puoi investire a partire da somme davvero basse. L’investimento minimo parte infatti da soli 50 euro.

Come vengono tassati i profitti generati su Relender

Relender è sostituto d’imposta quindi questo significa che ‘imposta sui profitti generati è pari al 26% e viene direttamente decurtata dal conto su Relender.

Relender e Consob

Se cerchi informazioni circa possibili regolamentazioni di Relender da parte della Consob sappi che il lending crowdfunding non è regolato dalla Consob quindi nemmeno questa piattaforma.

Le migliori alternative a Relender

Negli ultimi due anni sono nate in Italie tantissime piattaforme che permettono di investire su immobili online e con somme anche basse, non superiori ai 250 euro.

Tra queste citiamo Recrowd, Crowdestate e Truster.

Conclusioni

Ma quindi Relender conviene? Vale la pena provarlo?

Parliamo certamente di un’opportunità d’investimento da tenere in considerazione perché il crowdfunding immobiliare permette davvero a chiunque di investire anche piccole somme. Tuttavia cerca sempre di essere un investitore razionale che studia e differenzia con cura capitali da investire.

Ricorda che come qualsiasi altro investimento, il rischio di perdita è sempre dietro l’angolo e non c’è alcuna garanzia di profitto. Se vuoi consultare gratis e senza impegno i progetti disponibili vai sul sito ufficiale di Relender e registrati gratuitamente.

Puoi iscriverti a Relender senza impegno e consultare i progetti disponibili su cui poter investire sulla piattaforma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.