Conti correnti per famiglie

Conti correnti per famiglie
Ultima modifica Aprile 4, 2022

Per qualsiasi famiglia possedere un conto corrente bancario è fondamentale ma trovare il conto corrente per famiglie perfetto per le proprie esigenze non è affatto semplice.

Di seguito, scopriremo assieme le caratteristiche che un conto corrente per famiglie deve avere per essere davvero utile e funzionale

INDICE
  1. Come sono i conti correnti migliori per famiglie
  2. Quali sono i servizi offerti in un conto corrente per famiglie
  3. Gli interessi attivi sui conti per famiglie
  4. Quanto costa un buon conto corrente per famiglie
  5. I migliori conti per famiglie

Come sono i conti correnti migliori per famiglie

Un conto corrente per soddisfare le esigenze ineludibili della vita quotidiana di una famiglia deve possedere requisiti ben precisi.

Innanzitutto deve essere semplice da gestire richiedere un canone annuo troppo alto.

Quando ci si reca in banca per aprire un conto corrente adatto alla gestione delle spese famigliari bisogna subito osservare e tenere conto del modo in cui ci vengono spiegate le funzionalità del conto stesso.

Se le varie operazioni per la gestione del denaro sembreranno complesse e articolate allora è chiaro che quello che ci viene prospettato non è un conto corrente adatto ad una famiglia.

Quali sono i servizi offerti in un conto corrente per famiglie

conti per famiglie

Ciò che contraddistingue un conto corrente per famiglie rispetto ad uno dedicato ad una persona singola sono i servizi offerti.

Un conto corrente per famiglie prevede opzioni come:

  • l’accredito dello stipendio;
  • la possibilità di domiciliare sul conto tutte le bollette delle varie utenze, in maniera tale che i pagamenti avvengano in automatico senza recarsi allo sportello;
  • l’opportunità di effettuare RID bancari per mutui o prestiti;
  • ottenere una carta bancomat collegata al conto corrente;
  • poter inviare e/o ricevere bonifici italiani, europei o esteri;
  • poter sottoscrivere carte di credito collegate al conto;
  • ottenere un carnet di assegni con il numero del conto pre-stampato;
  • la possibilità di richiedere un fido bancario sul conto corrente.

Questi servizi sono di norma quelli che vengono garantiti da ogni istituto bancario alla sottoscrizione di un buon conto corrente per famiglie.

A seconda delle regole che ogni banca applica al regime di ogni conto alcuni di questi servizi potrebbero richiedere costi aggiuntivi.

É buona norma, prima di firmare, alla sottoscrizione del conto verificare e leggere tutte le condizioni d’uso in modo tale siano ben chiare le spese comprese nel canone annuo e quelle relative ai servizi aggiuntivi.

Molti istituti bancari offrono una molteplicità di carte di pagamento collegate al conto, per esempio entrambi i genitori potrebbero possedere un proprio bancomat.

Gli interessi attivi sui conti per famiglie

Quando si sottoscrive un conto corrente bancario bisogna sempre tenere in considerazione gli interessi attivi che vengono riconosciuti sulle somme versate.

Su ogni deposito in conto corrente infatti le banche riconoscono, ogni istituto con clausole e percentuali diverse, degli interessi che diventano il guadagno del correntista.

In sintesi il meccanismo di funzionamento è lo stesso del prestito di denaro, chi sottoscrive un conto corrente è come imprestasse alla banca dei soldi, di conseguenza questa gestendoli riconoscerà un guadagno.

Gli interessi attivi possono essere fissi o variabili, vengono pagati a seconda dello strumento finanziario che si è sottoscritto.

Nel caso di un conto corrente non vi sono interessi passavi perché i soldi non vengono investiti in strumenti finanziari.
Gli interessi attivi fanno parte del flusso di entrate e di uscite di denaro, quindi non saranno mai nè crediti nè debiti.

Gli interessi attivi maturati su un conto corrente per famiglie vengono calcolati su tutto l’ammontare del deposito di denaro, in base alla giacenza media e in considerazione del periodo di tempo in cui il conto rimane attivo dall’apertura.

Quanto costa un buon conto corrente per famiglie

Oggi come oggi vi è una vera e propria giungla di proposte, tutti gli istituti bancari si sono specializzati nella creazione di prodotti specifici per l’apertura di un conto corrente dedicato alle famiglie, con diverse agevolazione allettanti.

Scegliere però non è affatto facile, uno dei metodi più efficaci per distinguere un’ottimo conto corrente per famiglie da un altro può essere proprio quello di andare a controllare l’ammontare di spese di tenuta conto.

I migliori conti per famiglie non devono essere troppo cari.

Si possono trovare conti correnti per famiglie a costo zero oppure con un canone irrisorio che consta davvero di pochi euro.

Di norma meno un conto è caro meno operazioni complesse permette di svolgere tramite esso.

Sarà la famiglia, in base alle proprie esigenze di movimentazione conto che dovrà scegliere tra conti più semplici e meno costosi oppure conti correnti più elaborati a fronte di spese di tenuta conto più alte.

Ovviamente con l’aumentare dei servizi aumenta anche il canone mensile, trimestrale o annuo che sia.
In ogni caso è molto difficile che un conto corrente per famiglie, anche se offre il vantaggio di molte operazioni complesse, venga offerto a canoni troppo elevati.

Quando ci si trova di fronte ad un conto corrente per famiglie proposto a canone zero è bene fare molta attenzione a tutte le spese non comprese nel costo annuo.

Spesso è solo un’illusione il non avere costi perché all’atto pratico, dopo l’apertura del conto ci si renderà conto che molte operazioni basilari, fondamentali come l’utilizzo del bancomat, oppure i prelievi tramite carta in sportelli diversi da quello dell’istituto, non sono affatto comprese nel conto corrente ma andranno pagate extra.

Bisogna sempre valutare quanto sia conveniente pagare un canone molto basso o nullo a fronte delle operazioni garantite.

I migliori conti per famiglie

Premesso che per aprire un conto per famiglie basta recarsi in banca con un documento fiscale e di identità, compilare un questionario che la banca porge ed eventualmente firmare alcuni documenti relativi alle norme sulla privacy più quello di sottoscrizione del conto e la procedura è ultimata.

Il conto per famiglie ora è attivo.

Di seguito una breve rassegna dei migliori conti per famiglie.

Conto Sella

Conto Sella offre davvero molti vantaggi a partire da una polizza assicurativa per la protezione a 360° della famiglia stessa.

Il canone annuo è pari a zero e permette un numero illimitato di operazioni, la domiciliazione di tutte le utenze, la possibilità di richiedere bancomat e carta di credito collegati al conto e un carnet di assegni.

I prelievi sono gratuiti e illimitati presso gli sportelli di Banca Sella e vi è la possibilità di gestione del conto tramite internet banking.

Enel X- Pay family

Enel X Pay offre la possibilità di regalare un piccolo deposito ai propri figli, in modo tale imparino a gestire il denaro con maturità.

In ogni momento il genitore potrà monitorare le movimentazioni tramite app o sito su pc, effettuare ricariche e decidere cosa i propri figli potranno acquistare oppure no.

Sia l’app che la carta di credito saranno gestite dal genitore anche se utilizzate dai figli.
Questo conto non richiede costi di attivazione nè di storno.

Vi sono molte operazioni e pagamenti illimitati disponibili alla sottoscrizione.

Selfyconto di Mediolanum

Selfyconto è perfetto per i più giovani sino ai 30 anni di età.

É un ottimo strumento per i propri figli, in modo abbiano una gestione dei loro guadagni o risparmi in modo sicuro e supervisionato dai genitori.

Con questo conto si può pagare, investire denaro e gestire il proprio capitale.
Il canone è pari a zero per sottoscrittori sino a 30 anni di età.

Per tutti gli altri il canone sarà gratis per tutto il primo anno dalla sottoscrizione, poi a seconda delle operazioni che si desiderano effettuare sul conto verrà concordato il costo con il proprio gestore Mediolanum.

La carta di debito è gratis e vi è la possibilità di gestire il conto totalmente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.