Cosa sono i conti multivaluta? Nient’altro che conti correnti che permettono di gestire le proprie finanze in più valute, consentendo al contempo il mantenimento di un unico rapporto per quanto riguarda il proprio conto.

Sarà l’utente a indicare le valute di riferimento, potendo comunque effettuare transazioni nelle altre divise che il conto permette di utilizzare.

Ma andiamo ad esaminare meglio la questione e, soprattutto, a cercare di capire in maniera più compiuta la reale utilità di uno strumento finanziario funzionale come i conti multicurrency.

A cosa serve un conto multivaluta?

conti correnti multivaluta

Anche in Italia sono sempre di più le persone che hanno bisogno di utilizzare conti correnti multivaluta.

I conti multivaluta sono ottimi per:

  • Le persone che ricevono pagamenti non solo in euro;
  • Chi viaggia spesso;
  • Chi ha i parenti in un’altra nazione;
  • Chi fa operazioni di investimento in valute diverse.

Grazie ai conti multivaluta è possibile incassare in valute diverse dall’euro senza il rischio di ritrovarsi meno soldi evitando da un lato perché si evitano oscillazioni sfavorevoli del cambio e dall’altro si riducono le commissioni per il cambio valutario.

La convenienza di un conto multivaluta

Basta attivare l’opzione multicurrency, con pochi passaggi, per poter avere a propria disposizione veri e propri conti correnti paralleli, in valute diverse dall’euro.

Potrai scegliere non soltanto tra valute solide come il dollaro statunitense, la sterlina britannica o il franco svizzero, ma anche quelle in vigore nei cosiddetti Paesi emergenti.

Grazie a questo genere di conto gli investitori più accorti, in particolare quelli i quali sono soliti seguire in maniera costante l’evoluzione dei mercati monetari, possono agire in tempo reale al fine di riuscire ad approfittare delle fluttuazioni delle valute delle valute.

Ad esempio, spostando la propria liquidità da un conto all’altro, nel caso in cui una valuta si rafforzi decisamente rispetto a un’altra o nel caso inverso, in modo da approfittare di quanto sta accadendo.

In cambio di quest’opportunità dovrai pagare un commissione, la quale può essere più o meno esplicita dall’istituto bancario. In alcuni casi, ad esempio, lo spread applicato alle operazioni intraprese potrà essere più robusto che in altri casi.

Come funziona il conto multivaluta

Ma come vanno utilizzati i conti correnti multivaluta? Il primo passo è individuare la valuta su cui settare le proprie operazioni, per poi modificarla e provvedere al suo caricamento sul conto multivaluta.

E’ da notare che la transazione avviene praticamente in tempo reale, con il cambio della cifra stabilita in euro nella divisa scelta. Ciò vuol dire in pratica che, da questo momento, agli investimenti nella seconda valuta non saranno applicate altre commissioni. Le quali torneranno a gravare soltanto nel momento in cui si decida eventualmente di riconvertire i guadagni resi possibili dall’operazione in euro.

Una operazione la quale avverrà presumibilmente quando l’utente potrà approfittare di un momento favorevole nel cambio tra le due valute.

Alle commissioni che abbiamo già ricordato, occorre aggiungere una sola spesa, quella relativa all’imposta di bollo, la quale è prevista una volta all’anno.

A meno che la banca cui si è deciso di accendere il proprio conto non decida diversamente, per propri fini promozionali. Occorre anche aggiungere che l’imposta di bollo andrà a riguardare tutti i conti paralleli i quali saranno stati aperti, separatamente. Chi ha aperto quattro conti di questo genere, quindi, dovrà pagarla quattro volte, ove prevista.

Attenzione alla tassazione dei conti multicurrency

conto multicurrency

Un aspetto particolare dei conti multicurrency è quello legato alla loro tassazione.

Nel caso in cui la giacenza sul conto vada a superare il limite di 51.645,69 euro per non meno di sette giorni lavorativi consecutivi durante l’anno, la banca è tenuta a comunicare quanto avvenuto all’Agenzia delle Entrate.

A chi può convenire l’apertura di un conto multivaluta?

Il conto multivaluta può essere interessante per chi magari lavora spesso all’estero e necessita quindi di conti in valuta diversa dall’euro. Oppure lavora online, ma con clienti esteri, e ha quindi analoghi problemi.

Le continue operazioni di cambio possono rivelarsi estremamente gravose. Mentre, approfittare di questa opzione, consente di pagare una commissione nel momento del cambio, senza però dover versare costi aggiuntivi per la gestione del denaro cambiato.

Conti multivaluta a confronto

A offrire i conti multivaluta sono ormai molti istituti bancari, in particolare gli istituti i quali puntano con decisione sull’offerta di servizi sempre più innovativi.

Ecco la tabella che esprime in quante valute è possibile usare il conto

BANCAVALUTE UTILIZZABILICANONE MENSILESITO INTERNET
Revolutoltre 30 valuteda gratis a 13,99Sito ufficiale Revolut
Wiseoltre 50 valutegratuitoSito ufficiale Wise
Fineco20 valute