Google Pay è un modo semplice e veloce per pagare ovunque ti trovi senza necessità di utilizzare la carta.

Infatti, Google Pay è nata inizialmente come sistema di pagamento per le app, ma si è estesa subito dopo ai siti ed è sempre più diventata un’opzione per i pagamenti direttamente al POS nei negozi, come avviene per una qualsiasi carta di credito o prepagata.

I vantaggi nell’utilizzare Google Pay sono innanzitutto a livello di sicurezza, perché i dati della carta vengono custoditi all’interno dei servizi Google, e ogni volta che dobbiamo fare il pagamento non dobbiamo reinserire i dati della carta su altri siti.

Chiaramente, un altro vantaggio è la possibilità di poter pagare nei negozi senza necessità di avere con noi la carta fisica, ma utilizzando soltanto il cellulare.

Un altro aspetto che rende Google Pay interessante è la velocità nelle transazioni, perché i dati vengono inseriti una sola volta e non è necessario reinserirli ogni volta, permettendo un processo più veloce.

Oltre a pagare, cosa si può fare con Google Pay?

Google Pay è anche un contenitore che racchiude le tue carte di debito e di credito, i biglietti e le carte d’imbarco, carte fedeltà, carte regalo e tanto altro.

Come aggiungere una carta su Google Pay?

Aggiungere una carta su Google Pay è davvero molto semplice e il processo si racchiude in pochi passaggi:

1) Apri l’app Google Pay;
2) Se non hai l’app, scaricala da Play Store;
3) Clicca sull’app e inserisci i dati della carta;
4) Subito dopo aver inserito i dati della carta, Google ti chiederà la conferma dell’identità e potrai scegliere la modalità di verifica.
5) Una volta conclusa la verifica del documento di identità, potrai utilizzare Google Pay.

Google farà delle verifiche per accertarsi che tu sia l’effettivo titolare della carta, sia inviandoti un addebito di prova che poi verrà successivamente rimosso, oppure tramite un codice di verifica.

Come si collega Google Pay alla tua carta?

Il meccanismo di collegamento avviene tramite SDD, ovvero come se fosse una bolletta della luce, del gas o del telefono.

Quindi si apre un canale di addebito e accredito tra la carta/banca e Google.

Come pagare in negozio con Google Pay?

Una delle cose più interessanti di Google Pay è la possibilità di poter pagare nei negozi, quindi al POS, utilizzando soltanto il proprio cellulare.

Pagare in questo modo è davvero semplice.

Devi cercare i negozi che hanno il logo di Google, oppure se non vedi il logo, chiedi all’esercente se è possibile pagare utilizzando Google Pay.

Sblocca il telefono e appoggia il cellulare sul POS. Riceverai quindi una notifica dell’avvenuto pagamento.

Come pagare online con Google Pay?

Se un sito internet ha abilitato Google pay per incassare i pagamenti, nel momento dell’acquisto, troverai il tasto “Acquista con Google Pay“.

Clicca sul tasto e se hai aggiunto più carte all’interno di Google Pay, seleziona la carta con cui desideri pagare tramite Google Pay.

Se invece hai una nuova carta che non hai ancora inserito in Google Pay, puoi utilizzare quel momento per inserire i dati della nuova carta.

A quel punto, la carta viene memorizzata da Google e potrà essere utilizzata per i pagamenti successivi.

Utilizzare Google Pay online rende l’acquisto più veloce perché i dati sono già stati memorizzati e quindi si riduce un passaggio.

Google Pay è sicura?

Google Pay ha uno standard elevato di protezione dei dati.

Come per tutti i più famosi sistemi di pagamento, nel momento in cui paghi in un negozio, Google Pay non condivide i dati della tua carta con nessun altro.

Infatti, il commerciante riceverà un messaggio criptato e se perdi il telefono, potrai bloccare o resettare i dati del telefono a distanza, così i tuoi dati saranno al sicuro.

Un altro aspetto che non deve essere sottovalutato è che Google non vende, e da contratto non può vendere, i tuoi dati a società terze, quindi hai la certezza che i dati che vengono inseriti su Google restano di proprietà e non vengono ceduti a terzi.

Da dove prende i soldi Google Pay?

Google Pay non è una carta di pagamento, ma è un sistema per poter pagare e prenderà i soldi direttamente dalle carte che sono state collegate sull’app.

Pertanto, non è necessario aggiungere soldi, anzi, non vi sono nemmeno modi per farlo.