A quanto ammontano le spese di una surroga?

Per la banca trasferire un mutuo costa almeno 500 euro e fino a superare i 1000 euro.

Si tratta di soldi che la banca anticipa subito, a fronte di incassi sugli interessi della rata che sono ovviamente dilazionati per la durata del mutuo.

Siccome i tassi di interesse sono molto bassi, per far sì che l’operazione sia conveniente, ci deve essere un importo minimo affinché l’operazione sia sostenibile per la banca.

Quindi la banca, a volte, non accetta la surroga del mutuo solo per una questione di convenienza economica. 

il bancario non vuole fare la surroga al cliente

E non dimentichiamo che in tutto questo la banca si assume anche un rischio perché potrebbe anche avere problemi nel recupero delle rate del mutuo.

Poi chiaramente sul mutuo ci sono le ipoteche sulla casa e quindi questo riduce fortemente il rischio.

Ma la banca non guadagna solo sugli interessi del mutuo

È altrettanto vero che la banca però potrebbe guadagnare da servizi aggiuntivi legati al mutuo, come l’apertura di un conto corrente e le polizze assicurative collegate.

Le polizze rappresentano una fonte di guadagno preziosa per la banca.

L’inserimento di una polizza all’interno della surroga, può ribaltare la convenienza economica nell’accettare il trasferimento del mutuo oppure no.

Tutte le polizze, anche se non strettamente collegate al mutuo ma fatte contestualmente l’apertura del mutuo, devono essere inserite nel tasso di interesse, ovvero nel TAEG o indicatore sintetico di costo, e così potrai valutare se c’è comunque convenienza nel trasferire la surroga del mutuo con all’interno anche la polizza.