Il post per privati è contemplato soltanto per le attività continuative che lo Stato italiano permette di esercitare senza la partita IVA.

La soluzione più vicina a un pos per un privato è Satispay.

Nel caso della normativa italiana, solo l’esercizio di affittacamere può svolgere la propria attività in modo continuativo senza la partita IVA.

Quindi, se hai un’attività di affittacamere e non possiedi la partita IVA, ecco una lista di POS che potresti valutare.

POS prestazione occasionale

Ovviamente, poiché la prestazione occasionale non prevede l’utilizzo della partita IVA, non è possibile installare un POS e lavorare come prestazione occasionale, a eccezione degli esercizi di affittacamere come detto precedentemente.

Il motivo è che il POS può essere emesso solo ai soggetti che svolgono un’attività in modo continuativo. La prestazione occasionale non è considerata attività continuativa e quindi le società che emettono il POS non lo rilasciano neanche per prestazioni occasionali.

Come incassare pagamenti senza avere una partita IVA?

Il metodo più vicino per un privato al POS per incassare è utilizzare Satispay.

In Italia, oltre un milione di persone possiedono Satispay e tu puoi utilizzarlo come un sistema per accettare pagamenti.

Non è una soluzione ottimale, ma è l’unica alternativa, seppur lontana da un reale pass, per chi non possiede la partita IVA.