Una volta scaduta la polizza auto, hai diritto a 15 giorni di tolleranza per poter rinnovare la polizza ma ci sono tanti particolari a cui prestare attenzione. 

L’estensione dei 15 giorni si applica anche alle garanzie accessorie?

Mi rincresce pensare al fatto che, la quasi totalità dei siti anche delle compagnie assicurative stesse, si limitino a scrivere che la polizza ha un’estensione di garanzia di 15 giorni dopo la scadenza. 

Tuttavia è un’informazione imprecisa in quanto è vero che esiste un estensione di garanzia, ma ha validità solo per la responsabilità civile (RCA) e nell’estensione di garanzia sono escluse le garanzie accessorie come ad esempio la polizza kasko e minikasko, assistenza legale, furto incendio, tutela legale, cristalli. 

Dobbiamo considerare la polizza auto come un contenitore dove all’interno ha una serie di garanzie. 

La garanzia obbligatoria si chiama RCA (responsabilità civile auto), mentre tutte le altre sono garanzie facoltative. 

L’estensione dei quindici giorni ha validità solamente sulla copertura RCA. 

Se quindi il giorno dopo la scadenza della polizza, ti rubano l’auto e avevi la copertura furto incendio, la compagnia assicurativa non pagherà la macchina. 

Un’altra garanzia che si attiva molto spesso si chiama la kasko e ad esempio avviene se l’auto va a sbattere contro un muro o investe un animale selvatico. 

Se sfortunatamente, avviene una di queste circostanze nei quindici giorni successivi alla scadenza della polizza purtroppo la garanzia casco non si attiva e quindi nessun indennizzo ti verrà corrisposto

L’unica circostanza in cui avviene la copertura è nel momento in cui fai un incidente, ad esempio manchi la precedenza e si attiva la responsabilità civile e quindi la polizza assicurativa si attiverà e pagherà l’auto sinistrata

Altre esclusioni nei 15 giorni di tolleranza

Il quindici giorni di tolleranza valgono, purché il sinistro avvenga nel territorio italiano e l’assicurazione sia annuale. 

Se quindi paghi la polizza semestralmente hai comunque la copertura dei 15 giorni perché il pagamento è semestrale Ma la polizza è annuale quindi non ti soffermare sulla modalità di pagamento, ma sulla durata del contratto. 

Le assicurazioni possono rinnovare automaticamente la polizza dopo i 15 giorni? 

Come riportato dalla normativa Ivass l’articolo 170-bis le compagnie assicurative non possono rinnovare automaticamente un contratto e devono avvisare della scadenza almeno un mese prima. 

Questo significa che se per esempio hai dimenticato di rinnovare la polizza, ma non hai avuto alcuna comunicazione in merito, potresti contestare questa mancanza da parte della compagnia assicurativa. 

Ti dirò che non è così scontato che la compagnia assicurativa informi l’assicurato e potrebbe proprio accadere una mancanza comunicativa sulla scadenza della polizza. 

Cosa fare se la polizza è scaduta

Anche se la scadenza rientra nei quindici giorni, ricordati che le garanzie accessorie non godono di tale copertura

Se quindi stipuli una polizza con la copertura soltanto della responsabilità civile, chiaramente non cambia nulla.

Se invece hai una polizza con abbinate tutta una serie di garanzie aggiuntive, allora per mantenere la validità delle stesse, è bene rinnovare la polizza prima della scadenza naturale.