Investire il prima possibile è importante per i giovani perché più presto iniziano, più tempo hanno per far crescere i loro risparmi. 

Questo è possibile grazie alla potenza dell’interesse composto, ovvero reinvestire i guadagni di capitale e gli interessi per ottenere ulteriori rendimenti. 

In questo modo, il valore del tuo futuro patrimonio potrà aumentare in modo esponenziale. 

Ad esempio, se cominci a risparmiare 100 euro al mese per la pensione a 30 anni e otterrai un rendimento del 5% all’anno che è un tasso di rendimento assolutamente plausibile, visto che il rendimento del mercato azionario è del 7-8 percento annuo,  otterrai circa 91.000 euro quando avrai 65 anni. 

Ma adesso viene il bello perché ti farà capire l’importanza di investire sin da subito.

L’importanza di iniziare a investire presto

Hai appena visto che se inizi ad accumulare soltanto 100 euro al mese, ti ritroverai dopo 35 anni con un patrimonio di 91.000 euro considerando soltanto un rendimento annuo del 5%.

Ma iniziando a investire a 18 anni la stessa cifra, quale importo ti troveresti a 65 anni? La bellezza di circa 230.000 euro!

Il risultato è impressionante!

Ho creato inoltre un calcolatore che ti permette di cambiare l’età dove iniziare a investire e l’importo mensile.

I dati del calcolatore sono molto similari alla calcolatore di banca d’Italia sull’interesse composto

Calcolatore patrimonio a 65 anni

Calcolatore patrimonio a 65 anni



Investire piccole somme di denaro

Quando consideriamo il calcolo del patrimonio che potremmo accumulare all’età di 65 anni, ci accorgiamo che si basa su piccoli versamenti periodici di denaro.

In sostanza, si tratta di un piano di accumulo di capitale attraverso investimenti costanti sui mercati finanziari.

Potremmo immaginare questo processo come un salvadanaio virtuale che, tuttavia, ci consente di ottenere rendimenti.

È importante notare che investire mensilmente attraverso un piano di accumulo di capitale comporta fluttuazioni di prezzo.

Ci saranno momenti in cui l’ammontare totale dei nostri versamenti sarà inferiore al patrimonio accumulato, tuttavia, più tempo passa, maggiore è la probabilità di ottenere un rendimento notevolmente superiore rispetto al capitale investito.

Investire piccole somme mensili tramite un piano di accumulo di capitale rappresenta forse il modo migliore per investire nei mercati finanziari, in quanto ci consente di ridurre il rischio associato all’investimento stesso.

I costi degli investimenti per i giovani

un bambino guarda degli istogrammi su un pc

Come hai potuto notare nel calcolo precedente, anche un modesto guadagno annuo del 5% può portare a un patrimonio significativo al momento del pensionamento.

Allo stesso tempo è altrettanto importante considerare che costi di investimento elevati possono avere un impatto significativo sul tuo futuro patrimonio. Pertanto, è fondamentale selezionare investimenti con costi molto bassi, come ad esempio gli ETF.

Gli ETF offrono la possibilità di accumulare somme mensili in modo efficiente.

Gli ETF sono uno strumento alternativo ai fondi comuni di investimento. Infatti, un piano di accumulo capitale può essere implementato sia attraverso fondi comuni di investimento che attraverso gli ETF.

Gli ETF si distinguono per i loro costi estremamente contenuti e questa caratteristica diventa particolarmente vantaggiosa nel lungo termine, influenzando notevolmente l’ammontare finale del tuo patrimonio, che può variare di decine di migliaia di euro.

È importante sottolineare che l’impatto dei costi è significativo, poiché l’interesse composto si applica non solo ai rendimenti, ma anche ai costi non riconosciuti.

Se consultassi un consulente finanziario, potrebbe proporti piani di accumulo di capitale basati su fondi comuni di investimento, che possono comportare costi più elevati. Tuttavia, pagheresti una commissione implicita all’interno del costo del fondo in cambio di un gestore che si occupa delle tue scelte di investimento.

Confronto piattaforme di investimento per giovani

FinecoMoneyfarmTrade Republic
apertura dossier titoligratuito
apertura PAC6 – 9 eurogratuitogratuito
Commissioni versamento
successivi
0,6 – 0,9 eurogratuito
commissioni variabili
versamento
1% obbligazionario
2% azionario
0,2%gratuito
servizio take profit e stop losssino
commissioni take profit
e stop loss
6 euronon previsto
commissioni disinvestimentoda 6 a 9 eurogratuite1 euro
Pac su etfnogestione
patrimoniale in etf
si
altre commissionicosto gestione fondi1% annualizero
investimento minimozero5.000 eurozero
fiscalitàsostituto d’impostasostituto d’imposta

Investimenti alternativi per i giovani

Sono un appassionato di monete da collezione e ho persino creato un sito chiamato nummus.net

Le monete fanno parte dei cosiddetti investimenti alternativi, insieme a opere d’arte, automobili, vini, e così via.

Questi tipi di investimenti possono rappresentare interessanti opportunità, ma è importante destinare solo una piccola parte del tuo patrimonio a queste alternative di investimento.

La situazione è diversa se l’investimento alternativo è collegato a una passione personale.

Data la tua giovane età, se hai una passione particolare per oggetti da collezione, è importante sapere che esistono opportunità per guadagnare attraverso attività di compravendita. Tuttavia, è necessario impegnarsi in un approfondito studio del settore.

Quali sono i migliori investimenti per i giovani? L’importanza degli obiettivi

bambini in giacca e cravatta guarda i grafici azionari

Ti darò qualche indicazione ma è impossibile dire su due piedi qual è il miglior investimento.

La scelta di un investimento dipende dagli obiettivi che ti prefiggi.

Ad esempio, se vuoi risparmiare fino all’età di 65 anni, questo è solo uno dei tanti obiettivi che puoi avere.

Al contrario, potresti porti come obiettivo quello di risparmiare per l’università o per avviare un’attività lavorativa, quindi obiettivi a più breve termine.

La durata degli obiettivi fa tutta la differenza nella scelta degli investimenti.

Quando le diverse società di gestione del risparmio propongono un investimento, includono anche una raccomandazione sull’orizzonte temporale consigliato, ovvero su quanto tempo è opportuno mantenere l’investimento per ridurre al minimo il rischio di perdite.

Generalmente, i fondi di gestione consigliano di restare sotto i 3-5 anni per strumenti monetari, da 3-10 anni per strumenti obbligazionari e oltre 10 anni per strumenti azionari.

Tuttavia, è importante ricordare che se metti periodicamente da parte queste somme con un piano di accumulo di capitale, l’orizzonte temporale si riduce.

Inoltre, la diversificazione: non seguire un solo investimento ma fare tutta una serie di investimenti, riduce notevolmente i rischi ed è quindi altamente consigliabile.

Infatti, la diversificazione è la prima regola della finanza.

Investimento a fondo perduto giovani

Gli investimenti a fondo perduto rappresentano un’opportunità interessante per i giovani imprenditori che desiderano avviare un’attività.

L’aspetto vantaggioso per i giovani che scelgono di investire nella propria impresa è l’accesso alla finanza agevolata, che comprende finanziamenti a tassi agevolati, contributi a fondo perduto e garanzie sul credito (mediocredito centrale).

Se sei interessato a sfruttare questo tipo di investimento/finanziamento, è consigliabile consultare un professionista specializzato in finanza agevolata e valutare la disponibilità di bandi che possano offrirti una maggiore protezione per il tuo progetto imprenditoriale.

Tuttavia, è importante tenere presente che non bisogna farsi ingannare da opportunità di finanza agevolata che riguardano progetti imprenditoriali deboli.

Prima di tutto, il progetto deve essere solido e promettente dal punto di vista del guadagno, e la finanza agevolata deve essere considerata solo come uno strumento aggiuntivo per un progetto di valore.

Studiare il mondo degli investimenti

ragazzo legge un libro sulla finanza

È fondamentale acquisire una conoscenza di base della finanza, in quanto ti permetterà di prendere decisioni più consapevoli quando si tratta di investimenti. Inoltre, questa conoscenza ti aiuterà a evitare errori costosi nel corso del tempo.

A titolo personale, ho scritto un romanzo che spiega i concetti finanziari, un libro che introduce le persone a questo affascinante mondo. L’ho concepito come una lettura piacevole, un romanzo che illustra alcuni meccanismi della finanza. Ti consiglio vivamente di leggerlo e puoi trovarlo a questo link.

Se invece ti senti pronto per immergerti in manuali di finanza più tecnici, ho creato una pagina con una selezione di libri che ho molto apprezzato, suddivisi per sotto categorie, che potrebbero interessarti.

Perché i giovani devono sottoscrivere un fondo pensione

Un’azione da compiere al più presto è quella di sottoscrivere un fondo pensione, in realtà per i vantaggi fiscali che esso può offrire.

È importante sapere che chi decide di investire in un fondo pensione non può riscattare il fondo prima di otto anni. Inoltre, con il passare degli anni, si applica uno sconto sulla tassazione.

È importante ricordare che la tassazione non è calcolata sul guadagno, ma sul valore totale del patrimonio relativo al fondo pensione.

Le aliquote fiscali variano dal 15% al 9%.

Il calcolo sia della tassazione sul riscatto del fondo pensione, sia sugli 8 anni, viene calcolata dal momento in cui viene aperta una posizione previdenziale integrativa ovvero da quando viene aperto un fondo pensione

Ad esempio, se apri un fondo pensione oggi e versi 50 euro, anche se non effettui ulteriori versamenti per anni, potrai comunque beneficiare dei vantaggi fiscali perché vengono conteggiati al momento del primo versamento dei 50 euro.

Ho approfondito questo argomento in un articolo dedicato al fondo pensione per i figli, che a mio parere rappresenta un’ottima opportunità da cogliere.

Da un lato, ti permette di utilizzare i soldi in anticipo, e dall’altro ti consente di risparmiare nel momento del riscatto del fondo pensione.

Dove sottoscrivere un fondo pensione

Puoi andare sul sito della società specializzata nei fondi pensione: propensione oppure sul sito di money farm dove quest’ultima società, offre il servizio di fondo pensione.