Nella mia decennale esperienza di banca posso testimoniare che diverse aziende hanno risolto molti problemi grazie alle carte prepagate ai dipendenti purché siano gestite in un unico contenitore.

Adesso vedrai come.

Il motivo è semplice. Le carte prepagate per i dipendenti:

  • Semplificano il lavoro: non c’è bisogno di effettuare i rimborsi di fine mese;
  • Massima trasparenza: tutte le spese sono registrate in un’unica piattaforma;
  • Risparmi soldi: puoi disabilitare alcune tipologie di spesa e le soluzioni sono più economiche rispetto alla banca;
  • Maggiore sicurezza: puoi creare carte virtuali per una specifica spesa se il dipendente ad esempio deve pagare online.

Di fatto di le carte prepagate per i dipendenti permettono di assegnare una carta prepagata a ciascun membro del tuo team di lavoro ed alcune, come carta Soldo, ti danno anche la possibilità di assegnare delle carte non nominative per la gestione, ad esempio, di un progetto specifico.

Sono comode perché non potresti fare lo stesso con un conto corrente aziendale e perché rappresentano l’unico modo per organizzare e gestire al meglio il tuo budget aziendale da destinare a ciascun dipendente, team o progetto.

Carte prepagate per dipendenti di società e associazioni

carta soldo

La soluzione migliore che consigliamo noi di Finanza Facile, in termini di servizio offerto, facilità di utilizzo e convenienze economica, è senza dubbio la carta prepagata Soldo.

Si tratta dell’unico servizio multi canale che ti permette di gestire tutto il budget che hai deciso di affidare ai tuoi dipendenti e collaboratori, tramite l’app o la web console da pc.

Perché dovresti scegliere Soldo

Con Soldo puoi assegnare una carta per ogni singolo dipendente oppure richiedere una carta non nominativa che dovrà essere utilizzata da un singolo team o per uno specifico progetto.

Sei tu ad impostare il budget ed a deciderne i limiti.

Inoltre puoi tenere traccia di tutte le spese effettuate dai dipendenti tramite i report che trovi sull’app o la web console di Soldo. Da qui puoi anche scaricare le ricevute ed allegarle ad ogni transazione.

E cosa non da poco, puoi integrare il gestione che usi per tenere la contabilità in modo tale da facilitare la riconciliazione a fine mese e rendere la tenuta dei conti aziendali più semplice e fluida.

Carte prepagate ai dipendenti di ditte individuali e piccole aziende

Se hai una ditta individuale o nella tua aziende meno di tre dipendenti utilizzeranno le carte prepagate, allora ti conviene optare per Wallester

Anche Wallester riesce a risolvere bene il suo lavoro ovvero:

  • Facilita la gestione delle fatture;
  • Ottieni il massimo controllo delle spese;

Potrai avere carte VISA aziendali sia virtuali che fisiche

Tutto è gestibile da una piattaforma che gestirà tutti i flussi. Nel prossimo paragrafo ti mostro un’infografica sul funzionamento delle carte per i dipendenti in generale e vale sia per Soldo che per Wallester.

Come funzionano le carte per i dipendenti? Guarda l’infografica

Come funzionano le carte per i dipendenti - infografica

Come puoi vedere dall’infografica la gestione della carta per i dipendenti è assolutamente snella, permette e permette di risparmiare tantissimo tempo.

Infatti non servirà più andare in banca per chiedere l’emissione delle singole carte e potranno essere emesse carte virtuali ad esempio se hai necessità di fare piccole spese o il dipendente deve fare un pagamento online.

Le carte dei dipendenti si possono intestare all’imprenditore?

In questo video ti spiego perché le carte non devono essere intestate all’imprenditore ma vanno intestate al dipendente oppure cedute in forma anonima.

Aggiornamento: Soldo ha eliminato il piano gratuito e non è più possibile fare le carte alle ditte individuali. In ogni caso ecco il sito ufficiale di soldo.

Come deve essere una buona carta per dipendenti

Una buona carta prepagata per dipendenti deve permetterti di richiedere sia carte nominative che anonime e le carte devono essere sia virtuali che fisiche.

Le esigenze di gestione finanziaria all’interno di un’azienda possono essere di varia natura e molto spesso serve dedicare il budget a un intero progetto o team e non a un solo collaboratore.

Inoltre deve aiutarti a facilitare la gestione della contabilità delle note spesa dei dipendenti e rendere più semplice la riconciliazione delle spese a fine mese.

Rendere più flessibile la gestione finanziaria e la divisione del budget per ciascun dipendente è poi un altro servizio fondamentale che una carta prepagata business deve riuscire ad offrire.

Devi poter assegnare a ciascun collaboratore un proprio budget da poter spendere e dei ruoli specifici.

In questo modo puoi monitorare e controllare che tutto vada per il meglio e che il budget assegnato per collaboratore, team o progetto non vada sprecato.

Rendere efficace ed efficiente tutte le spese sostenute è di vitale importanza ed una buona carta prepagata aziendale come Soldo può darti una grande mano.

Entrambe le carte esaminate in questo articolo, ovvero Soldo e Wallester rispecchiano questi requisiti.

Vantaggi per i dipendenti e per la tua contabilità

Con le carte prepagate per dipendenti i tuoi collaboratori non devono più anticipare le spese ma potranno spendere direttamente il tuo denaro che avrai messo a loro disposizione.

La gestione finanziaria della tua azienda così è più semplice.

E poi è meglio non avere sempre con se i contanti, che possono essere rubati o smarriti.

La carta se la perdi la puoi subito bloccare tramite l’app e mettere al sicuro i soldi.

Il grande vantaggio per te è anche la maggiore trasparenza su ogni operazione di spesa e sull’operato dei tuoi dipendenti.

Confronto carte prepagate per dipendenti

Carte per dipendenti solo per acquisto carburante

Se ai tuoi dipendenti devi solo far acquistare carburante allora, puoi optare solo per la carta carburante riservata ai dipendenti.

Anche in questo caso corre in tuo soccorso Soldo che offre anche una soluzione specifica per questa esigenza.

Il prodotto si chiama Soldo Drive.

Ho creato un video che spiega il funzionamento della carta carburante per i dipendenti: