Si può scaricare la polizza key man dal reddito della tua impresa?

La risposta è si

Se invece vuoi scoprire di più in merito a questa particolare tipologia di polizza ti invito a leggere questo approfondimento sulla polizza key Man.

Polizze key man deducibilità

Come già saprai, la polizza Key Man mira a salvaguardare l’azienda in relazione al rischio di poter perdere, per morte o invalidità, una persona fondamentale all’interno dell’attività aziendale.  

A prescindere che si tratti di un socio o una semplice figura operativa specializzata, l’importante è che abbia un ruolo chiave nell’attività.

Inoltre la sua eventuale perdita deve effettivamente arrecare un danno economico reale all’azienda.

Secondo quanto indicato in merito al principio d’inerenza dal TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi) sono deducibili ai fini fiscali tutte quelle spese legate ad attività o beni in grado di produrre reddito per l’azienda.

La polizza key man come spesa deducibile dal reddito d’impresa

scaricare dalle tasse la polizza keyman

Sappi che la polizza Key Man, se stipulata in maniera corretta rispettando il principio di congruità, è deducibile ai fini fiscali al 100%, perché rispecchia in pieno il criterio di inerenza.

Pensaci bene.

Abbiamo detto che secondo il principio di inerenza il TUIR stabilisce che sono deducibili solo le spese legate a variabili che possono produrre reddito per l’azienda.

Chi più di una persona può essere considerata può produrre reddito all’interno una realtà aziendale?

Dunque per questo motivo tutti i costi sostenuti per proteggere le finanze aziendali e in generale l’attività, dal rischio di poter perdere una persona importante per l’azienda, sono pienamente deducibili.  

Anche l’uomo chiave, ovvero il soggetto assicurato ha diritto alla deducibilità?

No.

La deducibilità della polizza Key Man rimane in capo all’azienda che l’ha stipulata perché la società è il contraente ovvero colei che paga il premio della polizza.