Sei alla ricerca delle carte prepagate senza costi da poter usare per fare acquisti, bonifici, pagamenti e prelievi in modo gratuito? Ecco di seguito tutte le carte prepagate senza costi di ricarica e commissioni, che puoi attivare gratis online.

Quali sono i costi legati alle carte prepagate?

Per farti comprendere meglio la convenienza delle carte prepagate senza costi di cui abbiamo appena parlato, sappi che non tutte le prepagate in circolazione sono gratuite. Fatta eccezione per quelle presenti nella nostra tabella, le altre prepagate potrebbero prevedere i seguenti costi.

Costo di emissione

La carta prepagata non prevede in genere un canone annuo ma spesso alcune, prevedono un costo di emissione. Ciò significa che per attivare la carta dovrai sostenere una spesa che, di solito, non supera i 10 euro.

Come fanno le carte prepagate a regalarti i bonus?

Molte carte prepagate regalano bonus di benvenuto in regalo ai nuovi clienti ma come possono permettersi di elargire questi omaggi? Il motivo lo abbiamo spiegato nel l’articolo su come guadagnano le banche con le carte prepagate.

Costi di prelievo

Alcune carte prepagate prevedono dei costi di prelievo che non sono mai decisi dalla banca presso cui vai a prelevare. È sempre la società che ha emesso la carta a fissare la commissione di prelievo.

Costi di prelievo fuori dall’Unione Europea

Se prelevi denaro con una carta prepagata in Paesi extraeuropei, dovrai pagare anche una commissione sul tasso di cambio.

Spese per transazioni con valute diverse dall’euro

La commissione sul tasso di cambio viene applicata anche quando effettui pagamenti ed acquisti in Paese al di fuori dell’Europa. Di solito si tratta di costi che non superano il punto percentuale. Prima di recarti all’estero, quindi, accertarti dell’entità di questa commissione dal sito della banca che ha emesso la carta. Un ulteriore modo per conoscere l’entità del tasso di cambio è offerta dal DCC, che sta per Dynamic Currency Conversion, ovvero conversione dinamica della valuta. Tramite questo servizio conosci (anche prima di dare l’ok per il pagamento) l’importo che andrai a pagare direttamente in euro, compreso il costo del tasso di cambio. Il DCC è molto comodo ma farà lievitare leggermente il costo della normale transazione.

Commissioni di ricarica

Buona parte delle carte prepagate attivabili online non prevedono commissioni di ricarica ma ovviamente ci sono delle eccezioni. In ogni caso, l’ideale è scegliere sempre carte prepagate con iban, così da poter ricaricare la carta anche tramite bonifico o accredito dello stipendio.

Spese per duplicato o blocco della carta

Una spesa non ricorrente è quella necessaria per duplicare la carta a seguito di un blocco o uno smarrimento.

Come è possibile conoscere tutti i costi di una carta prepagata?

Prima di ogni cosa tieni a mente che tutte le carte prepagate in circolazione, per legge, devono avere un prospetto informativo dei costi. Per cercarlo basta che tu vada sul sito che ha emesso la carta, clicca su trasparenza, e lì troverai il fascicolo informativo dove sono dettagliati tutti i costi.

Le nostre guide sulle carte prepagate

Se vuoi conoscere tutto sul mondo delle carte prepagate che puoi attivare gratis online, ecco di seguito le guide dedicate alle prepagate, che puoi trovare qui su FinanzaFacile: