In questo articolo cerchiamo di capire quali sono le polizze per imprese che qualsiasi tipo di azienda dovrebbe sottoscrivere per salvaguardare la propria attività. Ovviamente non tutte le aziende sono uguali e in funzione delle problematiche individuali, bisogna individuare la soluzione assicurativa migliore. 

L’azienda, infatti, ogni giorno è esposta ad una moltitudine di rischi come un improvviso calo del fatturato, il licenziamento di un dipendente, multe, denunce o la morte di una figura professionale importante per l’attività ( a tal proposito ti segnalo la polizza key man).

Un bravo imprenditore deve essere previdente e ridurre i rischi legati alla propria azienda sottoscrivendo delle assicurazioni per imprese adatte al proprio ramo di attività. 

Assicurazione aziende: una polizza per garantire la continuità aziendale

Una delle principali preoccupazioni di qualsiasi imprenditore è garantire la continuità aziendale anche dopo la sua morte.

Infatti il passaggio generazionale delle aziende è un grande problema perché sono davvero tante le imprese che falliscono dopo la morte dell’imprenditore che ha fondato l’azienda. L’assicurazione adatta in questo caso è la polizza keyman ed ha lo scopo di assicurare la vita dell’imprenditore o comunque di una persona che svolge un ruolo importante all’interno dell’azienda.

In caso di morte di questa figura chiave, la compagnia assicurativa indennizzerà l’azienda con un capitale che servirà per ricercare nuovo personale qualificato che migliori le probabilità di mantenere in vita l’azienda. 

Polizza imprese a copertura dei beni aziendali

Per beni aziendali si intendono i locali commerciali dove si esercita l’attività e tutti i beni che si trovano all’interno. 

La copertura in questo caso vale se avviene un incendio, che può essere causato ad esempio da:

  • esplosioni;
  • scoppi;
  • fulmini;
  • atti vandalici e dolosi;
  • danni causati dall’acqua. 

La copertura per eventi catastrofali, come il terremoto ed alluvioni, è un’estensione. Quindi se fai una polizza per imprese di questo tipo, al suo interno deve essere specificato che desideri essere protetto anche in caso di terremoti o alluvioni. 

Il suo costo, a fronte di coperture molto alte, è davvero basso proprio perché la probabilità che un danno del genere accada è molto bassa. Assicurati poi che sia specificato che è coperta dalla polizza anche l’attrezzatura.

Polizza furto nei locali dell’azienda o dell’attività commerciale

assicurazione impresa

All’interno della polizza per imprese dei beni aziendali potrebbe esserci la garanzia sui furti. In ogni caso comunque è una polizza che puoi fare anche singolarmente. 

Puoi leggere il nostro articolo sulla polizza furti che come caratteristiche è uguale sia per i privati che per le aziende.

Polizza responsabilità civile terzi

La responsabilità civile verso terzi è un’assicurazione che copre tutti i dipendenti dell’azienda che possono procurare involontariamente un danno a terze parti. 

Ad esempio un tuo dipendente potrebbe danneggiare l’auto di terzi con un muletto. A proposito di polizze professionali potrebbe interessarti leggere l’articolo sulle assicurazione per ingegneri, la guida sulla polizza professionale per amministratore di condominio oppure quelle sulla polizza Rc per avvocati e l’assicurazione professionale per commercialisti.

Se vuoi pagare poco potresti inserire delle franchigie un po’ più alte, magari di qualche migliaia di euro, dove per i danni di bassa entità paga l’azienda direttamente mentre per i danni ingenti interviene la compagnia assicurativa.

Assicurazione per aziende che producono prodotti

La polizza in assoluto più importante per le aziende che producono beni si chiama RC prodotto. 

Può infatti capitare che un lotto di produzione possa essere compromesso da difetti più o meno gravi. Questa polizza copre i difetti di prodotto compresi eventuali costi legati ai reclami degli utenti.

Se ciò avviene, grazie a questa copertura puoi gestire la problematica senza avere ingenti danni economici per la tua attività.