La consulenza finanziaria indipendente è una professione assimilabile a quella di un avvocato o un commercialista, ovvero un professionista che si occupa della gestione del denaro e viene pagato dal cliente dietro il corrispettivo di una parcella anziché essere pagato dalla banca o dalla società d’investimenti

Questa apparente piccola differenza, stravolge completamente il modo di gestire il denaro come vedrai a breve.

Cosa fa il consulente finanziario indipendente

Il consulente finanziario indipendente si occupa della pianificazione patrimoniale dei propri clienti.

Ad esempio si occupa di fare in modo che il suo cliente abbia lo stesso tenore di vita in età pensionistica, che il proprio cliente abbia delle adeguate coperture assicurative, si occupa della gestione del rischio di tutto il patrimonio familiare e ragiona sulla base di obiettivi che si pone il cliente.

Il consulente finanziario indipendente è remunerato esclusivamente dal cliente e rispetto a tutti gli altri consulenti e privo di qualsiasi conflitto d’interesse. 

In sostanza la consulenza finanziaria indipendente si caratterizza per i seguenti elementi:

  • La massima indipendenza del consulente rispetto agli investimenti che consiglia quindi assenza di qualsiasi interesse personale nel proporre un investimento piuttosto che un altro;
  • L’esistenza di un rapporto bilaterale e personalizzato tra il consulente e del cliente che è fondato sulla conoscenza degli obiettivi d’investimento e se la situazione finanziaria del cliente al fine di elaborare decisioni sartoriali per il cliente;
  • L’assenza di limiti sulle tipologie di investimenti da proporre al cliente;
  • La circostanza che l’unica remunerazione che il consulente riceve è quella dal cliente.

Perché in Italia è necessario il consulente indipendente?

Il livello di cultura finanziario in Italia è tra i più bassi nei paesi industrializzati come si evince dal rapporto edufin 2021 sulla conoscenza finanziaria degli italiani e promossa dal governo. Di conseguenza, visto il nostro basso livello culturale finanziario, il costo degli investimenti è tra i più alti.

Allo scarso livello culturale di noi italiani, si aggiunge una varietà di strumenti finanziari elevatissima, su cui non è semplice districarsi.

A oggi infatti è possibile investire su ventitremila strumenti finanziari a cui poi si aggiungono altri strumenti come gli investimenti alternativi (es. quote di startup, investimenti immobiliari, investimenti in opere d’arte, monete, ecc…)

Quindi abbiamo:

  • Un basso livello culturale degli italiani sulle materie finanziarie;
  • Banche e consulenti finanziari se ne approfittano e propongono investimenti costosi;
  • Tantissimi prodotti su cui è possibile investire che complicano ulteriormente le cose.

L’intervento di un consulente finanziario indipendente (chiamato anche consulente autonomo) siccome viene pagato dal cliente, crea una protezione alla conoscenza finanziaria del cliente, trasforma la confusione dei tanti prodotti in opportunità a disposizione e cosa più importante permette una riduzione notevole del costo degli investimenti.

Il principale problema che risolve la consulenza finanziaria indipendente

I consulenti finanziari autonomi risolvono un problema enorme che viene costantemente ripreso dalla Consob ma anche dall’Esma (l’autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati): i conflitti di interesse

La Consob quindi l’organo di vigilanza dei mercati finanziari in Italia, ha più volte detto che il servizio di investimenti deve essere fatto nel puro interesse del cliente

Purtroppo però le banche e i consulenti finanziari tradizionali ricevono una commissione diversa a seconda dell’investimento che propongono.

Se ad esempio una banca venderà al proprio cliente un etf, non riceverà commissioni annuali se non quelle dell’inserimento dell’ordine ma che sono nell’ordine di pochi euro.

Se la banca invece vende al proprio cliente un fondo d’investimento, riceverà una commissione di retrocessione annuale che diventerà più elevata a seconda della tipologia del fondo.

Nel caso di vendita di un fondo azionario, la commissione che viene retrocessa alle banche e consulenti finanziari tradizionali è più corposa rispetto a un fondo obbligazionario. Per non parlare poi degli investimenti sotto forma di polizze che aumentano ancora di più il guadagno per chi le vende.

Se quindi le commissioni sono differenti a seconda dell’investimento, e le società d’investimento sono aziende a scolpo di lucro, come può esserci l’esclusivo interesse verso l’investitore?

Il consulente finanziario indipendente o consulente finanziario autonomo, non può ricevere alcuna remunerazione in denaro o in altra natura da banche e società d’investimento.

Il consulente finanziario indipendente riceverà una commissione dal proprio cliente/investitore a prescindere dall’investimento che proporrà.

Questo significa che il consulente finanziario autonomo, non potendo ricevere alcuna somma da banche e società d’investimenti, ma solo dal cliente, non ha alcun interesse a proporre un investimento piuttosto che un altro. 

Solo così è possibile garantire l’assenza di conflitti d’interesse che tradotto in soldoni, significa tutelare al 100%, il proprio cliente

Poi il conflitto di interesse si trasforma in alte commissioni per i risparmiatori come te e quindi meno profitto dai tuoi investimenti.

Ma i costi e l’inefficienza dei consigli finanziari sono la conseguenza di un forte conflitto d’interesse tra chi propone gli investimenti e chi li compra.

Video intervista a Marco Boschetti: titolare di Family Office Italia SCF

Ho intervistato uno dei primi consulenti finanziari autonomi in Italia e titolare di Family Office Italia SCF, società di consulenza finanziaria indipendente con sede a Rimini:

Differenza tra consulenza finanziaria indipendente e altri consulenti

Come puoi vedere dall’infografica qui in basso:

  1. Il cliente deposita i soldi;
  2. La banca gli propone un investimento che compra da una società d’investimenti che può essere nella stragrande maggioranza dei casi o una società di gestione del risparmio (SGR e) oppure una compagnia assicurativa. 
  3. La società d’investimenti pagherà una commissione alla banca che ha venduto l’investimento. 

L’atteggiamento quindi che ha il cliente nei confronti della banca è assolutamente passivo perché la banca proporrà l’investimento in funzione degli accordi commerciali che ha con le società che hanno creato il prodotto finanziario.

infografica consulenza finanziaria indipendente vs consulenza tradizionale

Nella consulenza finanziaria indipendente invece:

  1. Il cliente si rivolge al consulente finanziario indipendente che fornisce delle indicazioni su quale strumento acquistare;
  2. Il cliente continua a mantenere il rapporto con la propria banca ma emerge una differenza sostanziale: La banca non acquisterà più i prodotti dalle società d’investimenti su cui percepisce una commissione ma il consulente finanziario autonomo farà acquistare i prodotti dalla banca direttamente sul mercato dei capitali

Questo permette un notevole risparmio dei costi che sostiene il cliente. 

Quindi la consulenza finanziaria indipendente da un lato prevede il pagamento di una parcella che il cliente deve pagare direttamente al consulente autonomo, dall’altro lato, il suo intervento comporta una notevole riduzione dei costi anche superiore al 80%.

La consulenza finanziaria indipendente negli Stati Uniti d’America

Mentre in Italia siamo ancora agli albori per questa professione negli Stati Uniti d’America ormai già dai primi anni 2000 (20 anni fa) circa la metà degli investitori preferiva la consulenza finanziaria indipendente

In Italia Invece questa professione fa fatica a decollare ed è paradossale perché negli Stati Uniti i costi degli investimenti proposti da banche e promotori finanziari, sono più contenuti rispetto all’Italia.

Il motivo però risiede nel livello di cultura finanziaria che negli Usa è decisamente più elevato rispetto all’Italia.

Questa maggiore cultura finanziaria deriva anche dal sistema capitalistico degli Stati Uniti: gli americani per avere cure adeguate devono avere una buona polizza assicurativa, e per far studiare i figli in scuole non di basso livello, devono creare un fondo per l’istruzione dei propri figli.

Queste decisioni obbliga gli americani ad approfondire tematiche di finanza che sono fondamentali per il loro futuro.

Negli Stati Uniti persino alcuni studi di commercialisti, hanno la divisione personal Financial Specialist che si occupa appunto di pianificazione finanziaria alla propria clientela.

Requisiti per diventare consulente finanziario autonomo

Esiste un apposito albo dei consulenti finanziari indipendenti 

Alcuni consulenti finanziari autonomi li possiamo considerare come un livello superiore rispetto al dipendente bancario e al consulente finanziario tradizionale.

Per accedere all’albo bisogna, come nel caso dei consulenti finanziari tradizionali, bisogna superare un esame però le reti dei consulenti finanziari tradizionali, hanno una formazione più commerciale che tecnica, mentre la formazione del consulente indipendente è più tecnica.

Per i dipendenti bancari non c’è bisogno di alcun albo ma solo una formazione annuale di una manciata di ore.

Come vengono gestiti i soldi dal consulente finanziario autonomo?

Il consulente finanziario Indipendente a differenza degli altri non può maneggiare i soldi dei propri clienti

Il consulente finanziario indipendente non fa altro che indicare quali investimenti deve sottoscrivere il suo cliente rispetto ad altri.

Tuttavia non può accettare denaro da investire

Guarda ad esempio questa infografica:

inforgrafica gestione denaro consulenza finanziaria indipendente

Nella consulenza tradizionale (immagine a sinistra) il cliente si rivolge alla propria banca e farà un contratto d’investimento. 

Nella consulenza finanziaria indipendente:

  1. Il consulente dice al risparmiatore quale strumento deve acquistare;
  2. Il cliente andrà in banca o utilizzerà il proprio internet banking o si rivolgerà al proprio consulente tradizionale;
  3. Acquisterà l’investimento indicato dal consulente finanziario indipendente;
  4. Il consulente finanziario indipendente controllerà che l’investimento sia stato fatto in modo corretto.

Chi controlla i consulenti finanziari indipendenti

La consulenza finanziaria Indipendente ha una normativa assestante e viene vigilata dalla Consob che è lo stesso organismo che vigila i mercati finanziari e dall’organismo vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.

Associazioni consulenza finanziaria indipendente

Le associazioni più importanti sono ascofind e nafop

Personalmente consiglio di rivolgersi a consulenti finanziari che aderiscono almeno ad una di queste associazioni.

Le associazioni dei consulenti autonomi forniscono anche servizi agli associati che hanno l’obiettivo di elevare professionalmente il lavoro del consulente finanziario indipendente

Perché non dimentichiamolo; per tutte le categorie professionali, dal medico, all’avvocato, al consulente finanziario, esistono professionisti più bravi e meno bravi.

Scegliere un professionista che aderisce alle principali associazioni di categoria e un maggiore grado di sicurezza per le tue finanze.

Consulenza finanziaria evoluta e proposta da banche e consulenti finanziari

A seguito della crescente richiesta di questo tipo di approccio agli investimenti, anche le banche e le società d’investimenti hanno creato una sorta di servizio di consulenza indipendente che può essere fatto per una parte del patrimonio o per la totalità del patrimonio.

A mio avviso questo tipo di servizio sebbene sia migliore alla consulenza vecchio stampo, perde di una caratteristica fondamentale: la personalizzazione del servizio d’investimento. 

La consulenza a pagamento che viene offerta dalle banche e società d’investimento è comunque un servizio standardizzato sulla base del tuo profilo di rischio. 

Il pagamento del servizio di consulenza quindi si limita a quel servizio ma la confidenza finanziaria indipendente non è solo quello. 

La consulenza finanziaria indipendente è un servizio di consulenza che riguarda tutti gli aspetti della finanza di una famiglia o di un individuo come la previdenza complementare, l’investimento sulla base degli obiettivi, il controllo del rischio sulla totalità del patrimonio e altre questioni relative alla Finanza familiare che emergono durante il percorso di vita e la scelta degli investimenti è estremamente personalizzata.

Il mio consulente attuale è un consulente indipendente?

Esiste un apposito albo dei consulenti finanziari

All’interno dell’albo puoi selezionare la sezione dei consulenti finanziari autonomi e cercare il tuo consulente. Se non lo trovi in quell’elenco non è un consulente indipendente e lo troverai nelle altre sezioni.

In ogni caso se non paghi direttamente il consulente vuol dire che non è un consulente autonomo, quindi indipendente.

Quanto costa la consulenza finanziaria indipendente

Fare un confronto tra quanto costa un servizio della banca o del tuo consulente finanziario attuale, è più semplice di quanto tu possa pensare.

Annualmente infatti l’intermediario dove hai depositato i tuoi risparmi, che sia la banca o il consulente finanziario, deve inviarti per legge un riepilogo di tutti i costi che hai sostenuto sui tuoi investimenti.

Ti basta prendere questo dato e confrontarlo con la parcella che ti proporrà il consulente finanziario autonomo rispetto al risparmio che otterrai.

L’unico problema è che questo numero viene spesso nascosto tra le tante informazioni. Se non trovi questo dato puoi in qualsiasi momento chiedere informazioni al tuo referente che deve obbligatoriamente fornirti questi dati nella massima trasparenza

Per quanto riguarda il costo vivo del servizio di consulenza, più è cospicuo il patrimonio è maggiore sarà il risparmio tra la consulenza tradizionale e la consulenza finanziaria indipendente

Come richiedere un servizio di consulenza finanziaria indipendente

Il mio è un sito d’informazione finanziaria e non offro servizi di consulenza direttamente. 

Tuttavia grazie al mio sito, alla mia esperienza decennale in banca e alla laurea magistrale in Finanza banche e assicurazioni, o maturato una serie di contatti. 

Se quindi ti interessa approfondire, compila il campo richiesta informazioni qui in basso e ti risponderò via mail con le informazioni di cui necessiti.